“Equilibri: tutti siamo diversi” è il progetto socio-culturale dell’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi Ar@m Communication e dell’associazione c
ulturale Azahar. Il progetto si svolgerà a partire dal 3 dicembre in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, il tutto per promuovere una più diffusa ed approfondita conoscenza sui temi della disabilità e per sostenere la
piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita ed in ogni luogo.
L’evento, che si svolgerà nei comuni di Avola, Noto, Pachino, Rosolini, Portopalo e Siracusa, prevede eventi artistici, culturali, sportivi atti ad integrare persone con disabilità e normodotati.
Saranno previsti mostre di pittura, fotografia e scultura in tutti i comuni che ospiteranno il progetto, un’estemporanea di pittura a Noto, una giornata dello sport integrato, presentazioni di libri e spettacoli teatrali per sensibilizzare le coscienze ed abbattere, in primo luogo, le barriere mentali, e per fornire risposte concrete alle famiglie e agli operatori sociali del settore.
L’obiettivo del progetto è però quello di abbattere fisicamente le barriere architettoniche realizzando, con l’aiuto di Enti pubblici e privati, l’accesso a strutture pubbliche o al mare nel territorio che ospita il progetto. Saranno infatti le amministrazioni stesse a individuare dove poter realizzare l’accesso per le persone in carrozzina rendendo così i comuni più accessibili. Questo rappresenta infatti un punto focale del progetto che avrà risonanza in tutto il territorio italiano grazie all’ intervento di personalità di fama nazionale che porteranno la propria testimonianza durante i 6 giorni di eventi.
Noto, “Equilibri: tutti siamo diversi” progetto di integrazione sociale.
di
pubblicato il
