Politica

Nuovo calcolo Isee, il consigliere nazionale Anci Salvo Sorbello chiede al comune di agevolare le famiglie

salvo sorbello

Comune-di-Siracusa

Siracusa – Il consigliere nazionale dell’Anci Salvo Sorbello chiede al Comune di Siracusa di attivarsi per agevolare le famiglie, che possono ora, dopo quanto stabilito dal Consiglio di Stato, contestare l’Isee calcolato con le indennità incluse nel reddito.
“Sul sito dell’Inps, nella sezione
 Isee – rileva Salvo Sorbello – è comparsa la funzione della “contestazione”. In tal modo si può correggere l’Isee calcolato secondo le regole giudicate ora illecite. È un’opportunità molto importante per le famiglie con persone disabili, perché si possono inserire pari a zero le provvidenze e i benefici economici erogati dallo Stato per “compensare” la condizione di disabilità e chiedere l’applicazione delle franchigie massime nel caso di adulti maggiorenni.  Le famiglie potranno così ottenere la giusta rideterminazione dell’Isee ma per ottenere il calcolo corretto è indispensabile la contestazione. Il Comune di Siracusa si attivi quindi perché la notizia di questa buona opportunità arrivi a tutte le famiglie.
Anche le famiglie che avevano rinunciato a presentare l’
Isee, sapendo che con le regole in vigore prima della sentenza sarebbero state comunque sopra le soglie stabilite dal Comuni per i servizi, possono farlo ora.  Rinnovo inoltre la pressante richiesta al Comune –conclude Salvo Sorbello – per rivedere subito i regolamenti relativi agli asili nido, alla refezione scolastica e ad altri servizi, alla luce del nuovo Isee, rimodulando le fasce di reddito e riducendo le tariffe”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto