Archivio

Oggi la XXI Giornata mondiale Alzheimer

alzheimer-2La Malattia di Alzheimer, che rientra nel gruppo più ampio delle demenze, rappresenta una delle sfide più importanti per la medicina mondiale.

Così inizia il report World Alzheimer Report 2014, stilato pochi giorni prima della XXI Giornata mondiale dell’Alzheimer, manifestazione mondiale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Secondo questo report, stilato dalla Alzheimer’s Disease International ADI, le persone che soffrono di demenza sono circa 44.000.000 e le stime prevedono un raddoppio nel 2030.

 

 

La Malattia di Alzheimer rappresenta circa il 65% delle sindromi di demenza. È una patologia prevalentemente dell’età avanzata (età media 60 anni), manifestandosi con sintomi generici come:

– compromissione della memoria;
– apatia e depressione;
– inizio graduale e per questo insidioso;

Secondo il report, ridurre il fumo di tabacco, un buon controllo del diabete e dell’ipertensione arteriosa rappresentano azioni che possono ridurre il rischio di manifestazione della malattia.
Come si può prevenire questa malattia? Intanto, si può seguire il motto generico “Ciò che è buono per il tuo cuore è buono per la tua mente”.

L’ADI nel suo report consiglia le seguenti azioni:
1. Segui una dieta sana;
2. Sii attivo fisicamente, evita la vita sedentaria;
3. Prenditi cura del tuo cuore;
4. Mantieni vivo il tuo cervello;
5. Esegui attività sociali che ti rendono felice;


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto