Archivio

Operaio perde la vita in un cantiere a Modica. Denunciato per omicidio colposo il titolare dell’impresa edile siracusana

E’ stato denunciato dalla polizia del commissariato di Modica il titolare del cantiere edile della ditta Cilia di Siracusa, un’impresa edile la “Val.Cil Srl”, quale unico indagato per omicidio colposo nell’incidente mortale sul lavoro.
La società stava eseguendo, in subappalto, dei lavori di riqualificazione a Modica, in corso Sandro Pertini, nella zona delle case popolari vicino al supermercato «Lidl» di contrada Treppiedi.
Lunedì mattino a perdere la vita Carmelo Portabene, un operaio 60enne di Comiso.
mentre un altro operaio più giovane ha riportato solo lievi ferite. I due operai stavano lavorando in una palazzina della zona quando all’improvviso, all’altezza del terzo piano, il sopraelevatore che stava salendo è uscito dai binari sbalzandoli all´esterno e scaraventandoli nel vuoto. Mentre l´operaio più giovane ha avuto la prontezza di riflessi di aggrapparsi all´impalcatura, il 60enne è precipitato al suolo morendo sul colpo dopo il violento impatto da un altezza di oltre 12 metri. L´uomo ha sbattuto malamente la testa perdendo la vita. Una botta violenta che non gli ha concesso scampo. L’altro operaio, invece, è stato per precauzione trasportato all´ospedale “Maggiore” in stato di shock.
La polizia ha adesso denunciato il titolare del cantiere edile che lunedì era rimasto sconvolto dalla tragedia svoltasi praticamente sotto i suoi occhi, trovandosi nei luoghi mentre si consumava il dramma. Si dovranno accertare eventuali responsabilità in ordine alla effettiva sicurezza sul posto di lavoro e se il ribaltamento del sopraelevatore sia dovuto ad un guasto meccanico o ad un errore umano.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto