Operazione “San Lorenzo” della Guardia Costiera di Siracusa
SIRACUSA – La Capitaneria di Porto di Siracusa rende noto che, a mezzo di spiegamento di personale militare operante negli Uffici Marittimi di tutto il Compartimento Marittimo di Siracusa (Avola, Marzamemi e Portopalo di C.P.), è stato messo in campo un massiccio dispositivo di uomini e mezzi per garantire la sicurezza dei fruitori del nostro litorale.
Infatti, durante la notte e nelle prime luci della mattinata di “San Lorenzo” gli uomini della Guardia Costiera di Siracusa, congiuntamente alle altre Forze dell’Ordine ed Associazioni di Volontariato R.O.S.S. e “Nuova Acropoli”, hanno provveduto durante la notte a monitorare il litorale al fine di un eventuale intervento d’emergenza in materia di sicurezza della balneazione e navigazione e dalle prime ore del mattino coadiuvato le ditte incaricate della pulizia degli arenili, facendo sgomberare gli attendamenti/campeggi al fine di ripristinare il regolare uso delle spiagge e restituire in condizioni dignitose, dal punto di vista igienico-sanitario e della sicurezza, gli arenili ai villeggianti, anche ai più mattinieri. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione tra le varie Amministrazioni Comunali della Provincia, le Forze di Polizia e la Protezione Civile di Priolo.
Le attività da parte della Guardia Costiera di Siracusa proseguiranno durante tutta la giornata di Ferragosto con i pattugliamenti da mare e lungo la fascia costiera, attraverso l’impiego di personale pronto ad intervenire in caso di necessità.
Per qualunque emergenza in mare è possibile contattare la Guardia Costiera telefonicamente, al numero blu 1530, oppure chiamare direttamente al numero telefonico 0931.481011 o 0931.481004.