Pachino, “Comune recupera appena 479 euro di affitti non pagati in 10 anni”. Zito (M5s) chiede a Regione invio ispettori


PACHINO – “La Regione Siciliana mandi gli ispettori a Pachino. Un comune che recupera appena 479 euro di affitti non pagati all’Ente in dieci anni pari a 40 euro l’anno, evidentemente ha dei problemi che sono già sotto la lente di ingrandimento degli organi preposti e che non possono essere non vagliati dalla Regione, che ha competenza in materia di enti locali”.
A invocare gli ispettori della Regione ai Pachino è il deputato regionale del Movimento 5 stelle, Stefano Zito, che, con una interrogazione rivolta al governatore Musumeci e all’assessore alle Autonomie locali Grasso, chiede chiarimenti sulla regolarità amministrativa e contabile nel settore delle concessioni edilizie e sulla gestione del patrimonio immobiliare da parte del Comune di Pachino.
“Dalle relazioni dei revisori dei conti – aggiungono congiuntamente Zito e il componente del locale meetup, Fabio Fortuna – sono emerse criticità molto forti su alcune spese, tra le quali gli oneri di urbanizzazione o le sanatorie. Da sottolineare peraltro come tali irregolarità siano emerse da controlli a campione. Sarebbe chiaramente auspicabile che i controlli vengano resi sistematici”.
“Morale, da quello che sta venendo fuori dalle relazioni dei revisori dei conti e dall’attenzione della locale prefettura su altre presunte opacità, è assolutamente necessario – conclude Zito – che la Regione accenda immediatamente i riflettori su questo Comune”.