Archivio

Pachino. Concertazione sulla riserva dei Pantani, esperti a confronto

10707866_706581992761255_693876714_oPACHINO. Unione d’intenti tra l’assessore regionale uscente al Territorio e Ambiente Sgarlata e quello appena insediato Gerratana:”Occorre un nuovo DDL per conciliare tutte le esigenze” Riaprire la stagione della concertazione tra le varie parti sociali e le istituzioni, proseguendo il percorso di modifica della legge regionale in materia di Parchi e Riserve n.98 del 1981 già intrapreso dall’Assessore Regionale uscente al Territorio e Ambiente, Maria Rita Sgarlata, e confermato dal nuovo assessore, Piergiorgio Gerratana. È stato un pomeriggio di studio e informazione sulla recente sentenza n. 212/2014 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della legge regionale per l’istituzione di parchi e riserve, con l’effetto di rendere illegittimo il decreto n. 577 del 2011 di istituzione della riserva dei Pantani della Sicilia sudorientale.

I tre sindaci presenti, quello di Pachino, Roberto Bruno, di Portopalo di Capo Passero, Giuseppe Mirarchi e di Noto, Corrado Bonfanti, hanno sollecitato un accordo programmatico che valorizzi l’unità territoriale in termini di programmazione. “La presentazione del territorio come unitario passa dalla costruzione di una sua identità caratterizzante- ha detto quest’ultimo-. Tra pochi mesi ci presenteremo all’appuntamento importantissimo dell’Expo e non possiamo mancare questa occasione di presentarci come territorio unitario al mondo”. A sancire la volontà politica di procedere in questo percorso, l’ideale passaggio di consegne avvenuto tra l’assessore regionale uscente al Territorio e Ambiente Maria Rita Sgarlata, che ha presentato i tre Disegni di Legge già depositati all’Ars da cui dovrà essere tratto il DDL finale, ed il neo assessore Piergiorgio Gerratana, che ha delineato con chiarezza di voler proseguire sulla scia di chi lo ha preceduto:”Credo che ci siano ampi margini per un dialogo proficuo- ha detto Gerratana-.Occorre che però tutti siano disponibili a fare un passo indietro da posizioni preconfezionate e disponibili a trovare soluzioni condivise. Credo che nessuna delle esigenze debba prevalere sull’altra: possiamo conciliare la salvaguardiadell’economia e la valorizzazione e tutela del territorio”.

A questo proposito il sindaco di Pachino Roberto Bruno che ha annunciato la costituzione di un tavolo di concertazionea cui tutte le categorie e le istituzioni interessate saranno invitate per avviare un dialogo che giunga alla proposta finale da presentare alla Regione. – di Gianna Bozzali


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto