Eventi

Palazzolo, nel 40° anniversario della morte Antonino Uccello sarà ricordato con una mostra evento

PALAZZOLO ACREIDE – In occasione del 40° anniversario della morte di Antonino Uccello, si ricorda il fondatore della Casa Museo di Palazzolo Acreide con un evento/mostra che riporta alla memoria collettiva il suo infaticabile operare per ricordare: artisti, collaboratori e amici di quel tempo racconteranno la “storia della Casa Museo”. Gli scatti di Giuseppe Leone, Nino Privitera, Ferdinando Scianna, Melo Minnella ed altri esponenti del mondo fotografico saranno riproposti a testimonianza della maestria di chi ha frequentato spesso la Casa Museo. Un ricordo sarà tracciato da Gianni Malignaggi, caro amico e collaboratore di Antonino Uccello.

Contemporaneamente è prevista l’esposizione di opere di diversi artisti, fra cui Michele Canzoneri e Gaetano Tranchino, già collaboratori assidui di Uccello. Sarà inoltre proposta la presentazione di alcune opere di Giuseppe Bennardo che rilegge artisticamente, in chiave moderna, alcuni particolari dei cartelloni dell’opera dei pupi della collezione Uccello. Concluderà la carrellata dei ricordi il professore Salvatore Silvano Nigro, curatore del libro “La casa di Icaro” di A. Uccello.

“Abbiamo voluto ricordare Antonino Uccello – ha detto il direttore di Casa Museo, Rita Insolia – con un evento che coinvolgerà coloro che lo hanno collaborato e sostenuto negli anni. Uccello è stata una personalità molto importante a livello internazionale per aver salvato gran parte del patrimonio etno-antropologico e aver lanciato il seme della ricerca, della conoscenza e della conservazione del mondo contadino”.

La Mostra sarà presentata venerdì 25 Ottobre alle ore 16.30 a Casa Museo e sarà visitabile fino al 25 novembre prossimo. Gli artisti presenti testimonieranno il loro rapporto umano e professionale con il fondatore della Casa Museo, in una serata che avrà come colonna sonora le musiche del Maestro Carlo Muratori, amico di Uccello e instancabile cantore di storie popolari.


getfluence.com
In alto