FLORIDIA – E’ stata presentata dal sindaco di Floridia Orazio Scalorino e dall’Assessore alla cultura Mario Bonanno la festa dell’Ascensione 2015. Molte le iniziative culturali, musicali e sportive che caratterizzano la festa di quest’anno. Durante la conferenza stampa il primo cittadino di Floridia ha sottolineato che l’unica cosa che manca a questa festa è il gran premio ippico della festa che manca dal 2007. Infatti, l’ultima volta che i cavalli hanno “galoppato”lungo il Corso Vittorio Emanuele è stato il maggio del 2006. La manifestazione sportiva che si terrà la domenica mattina è la tradizionale coppa Ascensione di ciclismo giunta alla sua 94esima edizione.
Il Sindaco ha sottolineato ai presenti che è stato presentato nei mesi scorsi un progetto per consentire lo svolgimento del gran premio ippico Ascensione. Lunedì mattina presso il comune di Floridia la commissione prefettizia che si occupa di autorizzare le manifestazioni sportive deciderà se far svolgere o meno la corsa dei cavalli.
Per quanto riguarda gli spettacoli è prevista il concerto dei Qbeta nella giornata di venerdì prossimo, e dei Tinturia nella serata di domenica. Ma il cavallo sarà ugualmente presente in questa edizione dell’Ascensione grazie ad una sfilata che si terrà il 16 maggio a partire dalle ore 19. La sfilata percorrerà il Corso Vittorio Emanuele per giungere in piazza del Popolo. Qui alle ore 20 ci sarà il battesimo della sella. Subito dopo dalle ore 21 in poi si terrà uno spettacolo equestre che unirà varie forme d’arte con cavalli di diverse razze, tutto a cura dell’associazione Equinart di Vera Loforti.
“Ritorniamo nuovamente ad una Ascensione – ha dichiarato il sindaco Scalorino – importante. Di questo ne sono fiero ed orgoglioso. In modo particolare ritorneranno in qualche caso le feste di quartiere, le sagre, le mostre fotografiche, le mostre di pitture, la mostra di ricamo. Molte associazioni hanno dato un contributo importante alla Amministrazione Comunale e poi ci saranno dei gruppi musicali importanti tra cui i Tinturia e i Qbeta che sono molto rinomati tra i giovani. Ci saranno giornate dedicate al cavallo. Ancora continuiamo – aggiunge il primo cittadino di Floridia – in quella che è una la battaglia storica ormai per noi che è appunto il Palio dell’Ascensione. Io lunedì ho la commissione prefettizia convocata qui al comune. Mi auguro che quest’anno visto che noi abbiamo fatto tutto in regola possa essere autorizzato. E anche se non riusciamo a farlo giorno 17 maggio lo faremo successivamente nel mese di giugno, ma comunque la faremo se abbiamo l’autorizzazione. Nonostante tutto continuerò anno dopo anno a chiedere sempre nel rispetto delle norme e le ordinanze ministeriali che il Palio dell’Ascensione venga celebrato perchè appartiene alle tradizioni popolari di questa terra che non ha nulla a che vedere con la delinquenza e con tutto quello che c’è stato in passato. Anche perchè il Palio ha oggi una fisionomia tutta diversa al passato. Non ci sono premi si tratta di una competizione sana, si tratta di cavalli mezzosangue, il percorso è stato ridotto è difficile non dare l’autorizzazione quest’anno”.
Salvatore Pappalardo