Priolo, lunedì consiglio su dimissioni di Rizza e surroga di tre consiglieri, appello di Valenti
PRIOLO GARGALLO – Lunedì prossimo in consiglio comunale saranno all’ordine del giorno le dimissioni di Antonello Rizza, già dimessosi lunedì scorso con una lettera protocollata dai suoi legali nella stessa mattina della sospensione, ai sensi della legge Severino, dichiarata dal prefetto Castaldo. Nelle more della nomina del commissario ad acta, l’ente sarà guidato dal vicesindaco Santo Gozzo.
Il consiglio è stato richiesto dai consiglieri di minoranza Marsala, Tripi, Arangio, Fazzina e Cavarra per aprire un dibattito in aula sulla situazione venutasi a creare dopo la misura cautelare degli arresti domiciliari a carico dell’ormai ex primo cittadino.
Ci sarà inoltre la surroga dei consiglieri dimissionari Alessandro Biamonte, Pietro Carucci e Giuseppe Fiducia con Federica Limeri, Fabio Castrogiovanni e Salvatore Campione.
Questa mattina il consigliere comunale di maggioranza Giusy Valenti, in una lunga lettera aperta, ha invitato a distinguere il piano giudiziario da quello politico-amministrativo. “Il primo sarà valutato dai magistrati e secondo le regole del diritto; il secondo è da subito sotto gli occhi dei cittadini priolesi e, a mio avviso, mostra tutte le sue luci”, ha affermato. Valenti ha voluto inoltre rivolgere un appello a tutto il consiglio comunale: “Rivendico quindi con forza la dignità del ruolo politico mio e di tutti i consiglieri comunali di Priolo Gargallo senza distinzione tra maggioranza e minoranza, e sento di dovere rivolgere a tutte le forze politiche l’appello a rimboccarsi le maniche e a operare responsabilmente affinché Priolo Gargallo non sia bruciato dal vento dell’antipolitica e del disfattismo qualunquista, ma continui piuttosto ad essere conosciuto come un comune operoso ed attento ai bisogni dei cittadini”.