News

Priolo, stanziati oltre sei milioni per risanare 83 alloggi Iacp

PRIOLO GARGALLO – La Regione siciliana destina 6,1 milioni di euro a valere sul Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per il risanamento degli alloggi Iacp in via De Gasperi. A rendere nota, oggi, la firma sui relativi decreti di finanziamento è l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone.

“Da molto tempo – riferisce l’esponente del governo Musumeci – sono più di 80 gli appartamenti che versano in condizioni per nulla dignitose, tanto che del caso di via De Gasperi se ne era occupata anche la televisione nazionale. Dopo lunga attesa, però, la Regione ha per la prima volta affrontato realmente il problema e trovato la soluzione, inserendo il recupero degli alloggi di Priolo e l’azzeramento dei disagi per i residenti all’interno degli obiettivi da conseguire attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Finanziamo la ristrutturazione di tutto il complesso edilizio, chiudendo una triste pagina di degrado per le politiche abitative in provincia di Siracusa”.

A mandare in gara l’intervento sarà adesso l’Istituto autonomo case popolari (Iacp) di Siracusa, presieduto da Mariaelisa Mancarella. Il progetto, redatto dallo stesso Iacp, prevede il recupero, la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico di ben 83 unità abitative comprese le aree comuni e beneficia di due stanziamenti da 4,6 e 1,5 milioni di euro. Il governo Musumeci ha infatti inserito l’opera tra gli interventi finanziati attraverso il Piano “Sicuro, verde e sociale” che assegna alla Sicilia oltre 230 milioni di euro per il risanamento del patrimonio abitativo di Regione, Iacp e Comuni dell’Isola.

“Siamo ai primi posti fra le Regioni di tutta Italia – sottolinea l’assessore Falcone – per puntualità e celerità nell’avanzamento del Pnrr nell’ambito delle politiche abitative”.

(Nella foto di repertorio, da sinistra: Pasqua, Mancarella, Falcone, Gianni per il sopralluogo dello scorso novembre)


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto