Motori

Ricambi auto online, numeri in crescita grazie a eBay

Negli ultimi anni, in particolare in quello appena concluso contrassegnato da pandemia e restrizioni, si è assistito tra l’altro a un rapido e inesorabile cambio delle abitudini di acquisto da parte dei consumatori italiani. Oggi, infatti, gran parte dei prodotti di cui abbiamo bisogno si possono acquistare comodamente online, con il vantaggio di ricevere la merce a casa.

Nel nostro Paese si è assistito a una crescita importante che ha riguardato il mondo dell’e-commerce e che ha fatto crescere il mercato di tutte le categorie merceologiche. Come sottolineato dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, infatti, nel 2020 in Italia è stata rilevata una crescita della spesa media per quanto riguarda gli acquisti online. Rispetto al 2019 il mercato complessivo è cresciuto di 5,5 miliardi di euro. Aumentati, inoltre, i nuovi acquirenti rispetto agli anni precedenti.

In questo scenario ci sono settori che hanno conosciuto una crescita esponenziale, si analizzi a titolo d’esempio il business online dei ricambi auto. Merito soprattutto di eBay, uno dei maggiori marketplace al mondo che oltre a dare la possibilità di scegliere tra migliaia di prodotti disponibili, rappresenta un buon volano di opportunità per chi cerca pezzi di ricambio per la propria automobile. Inoltre il famoso sito di aste online consente agli utenti di usufruire di particolari vantaggi economici grazie ai coupon eBay resi disponibili di volta in volta.

Il trend positivo del mercato dell’e-commerce ha portato sempre più aziende ad affidarsi alla rete per avere un maggiore successo. Secondo gli esperti eBay, è in grado di supportare le varie attività portandole verso una espansione importante che raggiunge circa 183 milioni di utenti a livello globale. Un vantaggio non da poco per chi vuole crescere in un settore che promette numeri importantissimi in questo nuovo anno e nel futuro.

Si pensi, ad esempio, a una grande azienda specializzata in ricambi auto come GenialMotor, uno dei punti di riferimento del mercato per quanto concerne i ricambi per auto e pneumatici per moto delle migliori marche. Secondo quanto confermato dai grandi “e-seller”, eBay consente di continuare a vendere anche durante i periodi più difficili per l’economia globale. Inoltre c’è da sottolineare, ancora una volta, la crescente propensione dei consumatori ad acquistare online anche in un settore come quello dei ricambi per auto e moto che sta cambiando pelle proprio grazie alle nuove tecnologie.

Il consiglio è quello di analizzare il proprio mercato, ampliare i prodotti messi a disposizione dei clienti e studiare tutte quelle che possono essere le opzioni in grado di attirare potenziali clienti da tutto il mondo, a partire dalle potenzialità arcinote di eBay, tra i marketplace più importanti al mondo.


In alto