pubblicità elettorale
News

Roberto Pellicone nuovo questore di Siracusa. Insediamento l’1 febbraio

SIRACUSA – È Roberto Pellicone il nuovo questore della provincia di Siracusa e si insedierà ufficialmente giovedì prossimo, 1 febbraio. Succede a Benedetto Sanna, al vertice della Questura di Siracusa dall’aprile del 2022.

Pellicone, in tutte le sedi ove ha diretto Uffici della Polizia di Stato e in ultimo quando ha assunto l’incarico della nuova Questura di Barletta-Andria-Trani, si è “sempre distinto per le spiccate capacità professionali e umane – si legge nel comunicato stampa di presentazione – che gli hanno consentito di creare con i suoi più stretti collaboratori e con tutto personale di Polizia un clima di cordiale e sinergico rapporto lavorativo che ha contribuito all’ottenimento di ottimi risultati operativi sul campo“.     

Il questore Roberto Pellicone, nato a Sondrio nel 1963, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina ed è in Polizia dal 1988.

Dal luglio del 1989 al settembre del 1991, ha prestato servizio presso il 12° reparto Mobile ove è stato impegnato in servizi di ordine pubblico e in numerosi rastrellamenti anti-sequestro in Aspromonte.

Dall’ ottobre del 1991 al luglio del 2000 ha prestato servizio presso la squadra Mobile di Reggio Calabria, nell’ambito della quale, oltre a dirigere la sezione Antiracket, dal 1993 ha svolto le funzioni di vice dirigente dell’intera struttura investigativa. In questo arco temporale, ha coordinato numerose indagini di rilievo, condotte nei confronti di esponenti della criminalità organizzata calabrese. Dal 1° agosto 2000, ha diretto la Digos della Questura di Reggio Calabria. Nel 2005 ha frequentato il 20° Corso di alta formazione, presso la Scuola di perfezionamento forze di polizia.  

Il 1° gennaio 2005 è stato nominato primo dirigente. Dal 6 aprile 2009, per circa sei anni, ha ricoperto l’incarico di vice questore vicario della Questura di Crotone. Dal 1° ottobre 2015, per circa due anni, ha svolto l’incarico di vicario del questore di Reggio Calabria.

Ha frequentato i seguenti corsi di perfezionamento: corso Antisequestro eliportato; corso di Negoziatore in occasione di presa d’ostaggi (organizzato dalla Direzione centrale polizia criminale – Servizio centrale operativo (Sco) e dal Federal bureau of investigation (Fbi); corso di perfezionamento Antiterrorismo (organizzato dal Federal bureau of investigation – Antiterrorism assistance program) tenutosi a Budapest.

È stato promosso dirigente superiore il 6 aprile 2018. Ha ricoperto per circa due anni l’incarico di Questore di Isernia.

Dal 1° settembre 2020 ha ricevuto l’incarico di coordinare le attività connesse all’istituzione della Questura di Barletta-Andria-Trani. Dal 27 luglio 2021 ha ricoperto l’incarico di questore di Barletta-Andria-Trani.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto