Eventi

Scadranno il 24 luglio i termini per iscriversi ai laboratori gratuiti di Design in Town

design

 

Siracusa – C’è ancora tempo per iscriversi ai laboratori gratuiti di Design in Town, la summer school patrocinata dal Comune di Siracusa che sbarca in Ortigia dal 24 luglio all’ 8 agosto. Sedici giorni di creatività no- stop e di progetti, incontri e scambi professionali. Design in Town è un progetto che mette insieme i grandi professionisti della creatività italiana e giovani creativi, facendoli lavorare su progetti veri al servizio del territorio.

Mille idee per ripensare Ortigia, fra workshop, laboratori per il paese, lezioni aperte e una gioiosa condivisione di pensiero, idee ed esperienze. 30 giovani designer selezionati in tutta Italia, 20 docenti di fama internazionale, 6 tematiche di lavoro, 12 mostre-evento, 6 lezioni aperte su design, creatività, fotogra a, architettura, storytelling, 6 laboratori creativi aperti per gli studenti siciliani.

Design in Town approda nalmente a Siracusa, una città magica e ricca di storia che mi ha subito affascinato – afferma Pasquale Volpe, Presidente dell’Associazione e ideatore di Design in Town – Un luogo ideale per far riemergere valori dormienti, riscoprendo, valorizzando e rilanciando idee e progetti nel solco della tradizione più nobile del design del Novecento”.

L’elemento che fa di Design in Town una realtà unica nel suo genere è il rapporto che istaura con la città che la ospita: come già avvenuto a Castelbuono in Sicilia ed a Troia in Puglia, i progetti sviluppati dagli studenti vengono donati alla città. Inoltre, Design in Town, permette a tutti gli studenti del 3°, 4° e 5° anno della scuola superiore di iscriversi gratuitamente ai laboratori creativi incentrati sul design, la ceramica, la gra ca, il riciclo e la fotogra a.

Se non bastasse, tutti i cittadini di qualsiasi età avranno la possibilità di partecipare, sempre a titolo gratuito, alle lezioni aperte tenute dagli ospiti emeriti di Design in Town tra i quali spiccano: Giampietro Vigorelli e Lele Panzeri, guru della comunicazione pubblicitaria italiana e Franco Achilli, esperto di gra ca editoriale e progettista di mostre in tutto il mondo e tanti altri.

Design in Town in collaborazione con MADE Program – il nuovo progetto formativo dell’Accademia delle Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa che partirà ad ottobre con tre tipologie di diplomi accademici, di primo e secondo livello, riconosciuti dal Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca – porta a Siracusa il meglio della creatività italiana.


getfluence.com
In alto