News

Sciopero metalmeccanici, corteo regionale a Priolo: “Lotta per rinnovo Ccnl non si ferma qui”

PRIOLO GARGALLO – Si è svolta con un corteo la giornata di sciopero dei metalmeccanici lo scorso venerdì 28 marzo, nel comune industriale di Priolo, a cui hanno partecipato operai e rappresentanti sindacali provenienti da tutte le province siciliane.

L’iniziativa, promossa da Fim, Fiom e Uilm, con i rispettivi segretari provinciali Angelo Sardella, Antonio Recano e Giorgio Miozzi e regionali Piero Nicastro, Francesco Foti e Vincenzo Comella, ha avuto quale obiettivo principale la “riapertura del tavolo delle trattative per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), attualmente bloccato da Federmeccanica“.

Il corteo, partito dalla portineria ovest, ha attraversato la zona industriale e si è concluso davanti alla sede del Comune di Priolo, dove, sul palco allestito, rappresentanti sindacali e delegati dei lavoratori hanno espresso il loro dissenso per il mancato rinnovo del contratto.

I segretari di Fim, Fiom e Uilm hanno sostenuto l’importanza dello sciopero quale “segnale forte e determinato contro le resistenze di Federmeccanica“. “La nostra lotta non si ferma qui – si legge nel comunicato stampa unitario a margine della manifestazione – Siamo determinati a ottenere aumenti salariali certi e a migliorare le condizioni di lavoro per tutti i metalmeccanici. Il rinnovo del Ccnl è fondamentale per tutelare il potere d’acquisto dei salari, estendere i diritti, ridurre la precarietà e garantire maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro“.


La manifestazione di oggi (28 marzo, ndr) rappresenta un chiaro messaggio alle istituzioni e a Federmeccanica sulla volontà dei lavoratori di perseguire una giusta transizione industriale, che tenga conto delle esigenze ambientali e occupazionali – si sottolinea – La partecipazione massiccia e l’unità dimostrata dai lavoratori e dai sindacati sono il segno tangibile di una determinazione condivisa a difendere i diritti e le condizioni dei metalmeccanici“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto