Scuola di via del Mergulensi, l’assessore Troia risponde all’On. Vinciullo

Siracusa – “Comprendo la necessità “politica” di intervenire su tutto. Comprendo al contempo che il ricordare sempre quanto fatto costituisce per qualcuno una sorta di training autogeno di sopravvivenza, ma nel farlo non comprendo come un ex amministratore attento come l’On. Vinciullo dica cose non vere, mistificando una realtà a lui ben nota. Per la scuola di via dei Mergulensi nessun finanziamento è andato perduto e nessuna somma sarà persa. Stia sereno”.
Lo dichiara l’assessore alle Politiche scolastiche, Valeria Troia, intervenendo in risposta ad una recente nota del parlamentare regionale. L’assessore allega, a completamente dell’informazione, una scheda sullo stato dell’arte. Da essa risulta che i lavori del primo progetto finanziato, riguardanti l’impiantistica e la realizzazione della scala interna e dell’ascensore, sono già stati ultimati. Quelli del secondo progetto, per un ammontare di 328mila euro, riguardanti la sostituzione degli infissi di piano rialzato e primo piano, sono invece in corso d’opera. Il terzo progetto, finanziato con i fondi del Por-Fers 2007/2013, è un intervento gestito direttamente dalla scuola, e riguarda gli interventi al terzo piano, la messa in posa di infissi interni ed esterni, i servizi igienici e il locale caldaia: il procedimento di aggiudicazione è bloccato per un ricorso amministrativo. Il progetto del quarto finanziamento, infine, per 731mila euro, riguardante il rifacimento del prospetto, è stato aggiudicato il 30 maggio e si è in fase di stipula del contratto con la ditta aggiudicataria.
“Questa- conclude Troia- è la realtà amministrativa. Il resto sono chiacchere politiche che, queste sì, il vento porterà via. Insieme a chi le pratica”.