Siccità Sicilia, risorse per imprese agricole in arrivo da Europa, Stato e Regione
SIRACUSA – Ci saranno 112,2 milioni di euro complessivi, tra risorse comunitarie e cofinanziamento nazionale, per le imprese agricole che hanno subito danni a causa della siccità.
“I 37,4 milioni di euro di fondi comunitari saranno messi materialmente a disposizione attraverso un regolamento la cui approvazione è prevista per la prima decade di ottobre”. Così è intervenuto ieri l’altro a Siracusa il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida (nella foto di copertina) a commento della notizia che la Commissione europea ha assegnato all’Italia 37,4 milioni di euro, provenienti dalla riserva della Politica agricola comune.
“Inoltre – ha aggiunto il ministro Lollobrigida – potranno essere aggiunti ulteriori 74,8 milioni di euro di cofinanziamento nazionale, da ripartire tra tutte le aree che hanno subito danni. È un risultato che l’Italia porta a casa e che mette a disposizione delle proprie imprese e dei propri cittadini”.
Il ministro si trova a Siracusa da sabato 21, dove fino a domenica 29 sono in programma la fiera dell’agroalimentare “DiviNazione expo” e il G7 Agricoltura e Pesca.
A seguito della grave e persistente siccità in alcune regioni meridionali, in Sicilia in particolare, il Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) aveva infatti richiesto la solidarietà europea attraverso l’attivazione della riserva agricola della Politica agricola comune, inviando lo scorso 11 luglio alla Direzione agricoltura della Commissione europea un dossier tecnico predisposto in collaborazione con Ismea.
È di oggi, invece, l’annuncio dell’assessore regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Salvatore Barbagallo, anch’egli a Siracusa, di un investimento della Regione per gli agricoltori siciliani pari a 100 milioni di euro, da mettere a bando.
“Metteremo a bando 100 milioni di euro in favore degli imprenditori agricoli che vorranno attrezzarsi per realizzare laghetti aziendali, impianti di desalinizzazione e pozzi – ha dichiarato l’assessore, in carica dallo scorso agosto – Strumenti che consentiranno di affrontare le future siccità e le altre criticità nel settore che, purtroppo, continueranno ad affliggere la nostra Isola“.
L’occasione dell’annuncio è stata il convegno a cura dell’assessorato regionale dal titolo “Le produzioni agroalimentari di eccellenza. Sicilia Regione europea della gastronomia 2025”, che si è tenuto questo pomeriggio nella sala “Borsellino” di palazzo Vermexio, nell’ambito delle iniziative della fiera “DiviNazione expo” promossa dal Masaf.