Siracusa, Agnes, la senzatetto nigeriana di corso Umberto adesso ha una casa


SIRACUSA – Agnes, la donna nigeriana meglio conosciuta per bivaccare giorno e notte su una panchina di corso Umberto I a Siracusa, adesso ha una casa, pur temporanea: la Comunità terapeutica assistita “La magnolia” dove è stata trasferita dopo svariati tentativi di darle un tetto da parte del Comune.
L’inserimento in struttura è stato preceduto da un passaggio nel reparto di Psichiatria, per stabilizzare una ideazione che la costringeva a rifiutare ogni tipo di assistenza e vivere all’addiaccio.
Il direttore del Dipartimento Salute mentale, Roberto Cafiso, commenta: “È il risultato di un lavoro di sinergia tra il Dipartimento Salute mentale dell’Asp di Siracusa e l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune. Sin qui l’obiettivo è stato conseguito grazie all’impegno dei dottori Gaetano Sgarlata, Maria Concetta Rodante, Martina Passalacqua e dei sanitari del Centro Salute mentale e dell’Spdc del Modulo di Siracusa diretto da Riccardo Gionfriddo, che hanno concertato i passaggi necessari per dare ad Agnes una vita più dignitosa e forse la possibilità di tornare a casa dai figli. Le storie di disagio mentale hanno spesso un terreno di insopportabile disagio sociale e il nostro impegno su ciò è quotidiano”.
(Foto di repertorio)