Siracusa, al Sicilian Shakespeare festival pienone per la replica de “La dodicesima notte”
SIRACUSA – Risate, divertimento e tanti applausi. Pienone ieri sera all’istituto di “Gagini” di Siracusa per la replica de “La Dodicesima notte”, commedia portata in scena per la seconda volta nell’arco di 4 giorni dalla “ShakeSpeare Accademy” per la regia di Luciano Bottaro nell’ambito del “Sicilian Shakespeare Festival”. Sul palco attori bravi e preparati, capaci di regalare un’ora di svago e spensieratezza ai numerosi spettatori presenti nell’aula magna del liceo aretuseo.
Prima dello spettacolo, esibizione di due concorrenti di 17 anni, in gara per il contest per giovani talenti under 21 premio “Valentina Lo Manto”. Il primo a salire sul palco è stato Diego Conti della “ShakeSpeare Accademy” con un monologo tratto dall’Amleto; subito dopo è toccato ad Aurora Carrozza del piccolo teatro “Elvira” con il monologo di Emilia tratto all’Otello.
Il prossimo appuntamento sarà domani, 30 agosto alle 20,30, al “Gagini” con la replica di “Tutto Shakespeare” per la regia di Luciano Bottaro. Sul palco, oltre allo stesso Bottaro, Rosaria Salvatico e Salvo Sesto. Sabato 31 al piccolo teatro “Elvira” di Bosco Minniti lo spettacolo “Il mercante di Venezia. A modo mio”. E’ la versione rielaborata ed attualizzata in dialetto siciliano della celebre commedia di Shakespeare e musicalizzata con le canzoni di Enzo e Francesco Firullo. Sul palco, con Enzo e Francesco Firullo,ancheAngelica Rubera, Silvana Vaccaro, Filippina Viavattene, Salvo Amatore, Francesco Garofalo, Antonino Fuccio, Federica Russo, Nuccio D’AmbrogioeAgnese Firullo.
Domenica primo settembre a Palazzo Francicanava ultimo atto del “Sicilian Shakespeare Festival” con l’esibizione dei tre primi classificati del contest, a seguire lo spettacolo “Ofelia nostra contemporanea” di Rosa Genovese, che teorizza che la protagonista non si è suicidata ma si è chiusa in convento come Amleto le aveva consigliato.