Archivio

Siracusa, Al via “CHALLENGE ORTIGIA CUP”

Challenge Ortigia Cup LocandinaE’ al suo debutto ma è già riuscito ad imporsi uno dei concorsi più importanti del calendario nazionale. Per la Sicilia e per Siracusa è poi una “prima” in senso assoluto: anche se in passato si sono svolte competizioni di livello internazionale, sin qui tuttavia mai era stata ospitata una manifestazione di questo tenore.
Le premesse per un fine settimana sportivo emozionante, e non solo per gli appassionati, ci sono tutte. L’atteso appuntamento è quello con il “Challenge Ortigia Cup” di salto a ostacoli in programma da venerdì 24 a domenica 26 aprile sui campi della SIS, la Società Ippica Siracusana.
I numeri da soli dicono praticamente tutti: a sfidarsi nella tre giorni di gare saranno circa 250 cavalieri provenienti oltre che da tutta la Sicilia anche da diverse altre regioni d’Italia. Nel prossimo week end Siracusa sarà dunque una sorta di “capitale” dell’equitazione italiana con i circa mille “addetti ai lavori” coinvolti ed impegnati in questa kermesse organizzata dall’ASD Ortigia Equiclub Siracusa.
A disposizione dei binomi in gara oltre al grande campo principale in erba di 6mila metri quadrati (il fondo del quale in vista di questo importante appuntamento è stato interamente rifatto con l’impiego di materiali che esaltano la potenza e la spinta dei cavalli) anche altri due campi di circa 1.800 metri quadrati ciascuno, che serviranno per il riscaldamento pre-gara e campo d’esercizio.
La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala Stampa “Archimede” del Comune di Siracusa, alla presenza del vice sindaco Francesco Italia, dell’assessore comunale allo Sport Pietro Coppa, del presidente dell’ASD Ortigia Equiclub Antonio Marchese e del presidente del Comitato FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Sicilia Gaetano Di Bella.
Il CHALLENGE ORTIGIA CUP avrà, inoltre, un montepremi di 27mila euro elemento che, assieme alla tipologia di gara, ne fa una delle manifestazioni di punta del calendario agonistico nazionale.
Tre le giornate di gara previste dal programma sportivo del Nazionale A4*, in un crescendo che vedrà categorie riservate ai cavalli giovani (di età 4, 5 e 6 anni), a categorie per amatori e professionisti con diverse altezze e difficoltà. La gara più prestigiosa ed importante della manifestazione è il Gran Premio intitolato “Città di Siracusa” con un premio in palio di 9mila euro. Il Gran Premio che si disputerà nel pomeriggio di domenica 26 aprile incoronerà quindi il campione delle tre giornate e dell’evento. Il vincitore ritirerà nella cerimonia di premiazione il trofeo intitolato “Challenge Ortigia Cup” pezzo unico realizzato ed offerto per l’occasione dall’artista ed orafo siracusano di fama internazionale Massimo Izzo. Sul trofeo verrà inciso il nome del vincitore del Gran Premio di questa edizione 2015.
Tra gli atleti più attesi ci sono i giovanissimi Ernesto ed Elisabetta Varcirca, ma anche Gabriele e Giuseppe Carabotta tutti provenienti da Catania. Dovranno difendersi dagli assalti della nutrita schiera di cavalieri della Sicilia Occidentale, a partire da Giovanni Gioè, Andrea Vitale e i fratelli Allò. A tenere alto lo stendardo della città aretusea ci penserà invece il padrone di casa Carlalberto Marchese, medaglia d’argento assoluta 2014 ai Campionati Siciliani, in sella alla sua fidata Alina van de Korneliosheve. Ben rappresentati anche i team messinesi con il giovane Antonio Nassisi e l’esperto Salvatore Sorbello.
Il direttore di campo (“chef de piste”) sarà Marco Rossi, toscano, direttore di livello internazionale che ha disegnato percorsi in tutto il mondo e in manifestazioni di rilievo come il Global Champion Tour e alcune tappe della Coppa del mondo.
La tre giorni di grande equitazione a Siracusa sarà anche segnata da una particolare attenzione al sociale con l’iniziativa “La solidarietà oltre ogni ostacolo”: il comitato organizzatore, infatti, per sottolineare la straordinaria valenza che ha lo sport come fattore di crescita sociale e di abbattimento di ogni barriera e steccato, ha chiamato a raccolta il variegato mondo del volontariato siracusano. A disposizione delle associazioni non profit ci sarà un’ampia porzione degli spazi promozionali che si affacciano sul campo di gara principale in erba. Sarà un modo per dare la giusta visibilità, nel corso di una tre giorni di sport di altissimo livello, a chi ogni giorno opera silenziosamente e lontano dai riflettori per dare una mano a chi ne ha bisogno.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto