News

Siracusa, al via il progetto di educazione ambientale “Delfini Guardiani del Mare di Siracusa”

SIRACUSA – Al via nella sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio il progetto di educazione ambientale in collaborazione con MarevivoDelfini Guardiani del Mare di Siracusa”.Il primo gruppo composto dagli alunni della scuola elementare Verga e della scuola paritaria Disneyland si è dato appuntamento nella sala “Ferruzza-Romano” e nella sala Centimulo dell’ente per dare vita alle prime attività programmate dai biologi di Marevivo.

Dopo una spiegazione iniziale sul concetto di biodiversità e tutela seguita da una presentazione dell’Area Marina Protetta Plemmirio e del suo regolamento, sono iniziate le attività ludico-educative accompagnate da vere e proprie esplosioni di gioia dei piccoli, futuri, “Delfini Guardiani”, i quali attraverso il gioco vengono sensibilizzati sulle tematiche della conoscenza dell’ecosistema marino, del rispetto del mare e dei suoi abitanti.

Le due scuole si sono alternate in due differenti giochi: “Salviamo la tartaruga” e “Viaggio a Ostacoli”. Nel primo, le scolaresche divise in squadre hanno simulato il salvataggio di un nido di tartaruga marina in pericolo. Nel secondo gioco, gli alunni hanno impersonato il viaggio dei delfini nel mare, con tanto di minacce a cui vanno incontro, attraverso il superamento di un percorso a ostacoli.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto