Eventi

Siracusa, al via l’8ª edizione delle Feste Archimedee. Giovani talenti in musica, danza e… magia. Ma è anche fest food

SIRACUSA – Feste Archimedee all’ottava edizione, all’insegna della promozione del talento artistico dei giovani, e, le novità, un festival della magia e uno della buona cucina. Presentate lo scorso lunedì in conferenza stampa, al via questo giovedì 4 luglio con la cerimonia di apertura serale in piazza Duomo e fino a sabato 6 luglio tra le vie di Ortigia. Una presentazione che ha visto la presenza, oltre che dell’ideatore dell’evento, Carlo Gilistro, degli organizzatori dell’associazione culturale “Le interferenze“, presieduta da Edda Cancelliere, e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, segnatamente il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, anche dell’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Edy Bandiera. Ecco le video interviste.

Nel weekend, in un gioco di luci, colori e sapori, tra via Roma, via Minerva e Piazza Duomo, la magia caratterizzerà quest’anno la rassegna, con un festival dedicato (nei tre pomeriggi alle ore 19 in piazza Minerva), nel corso del quale si esibirà anche il giovane illusionista di fama mondiale, Emanuele D’Angeli. Altra novità, la buona cucina, con il “Fest Food: Festival del gusto, nutrizione e salute” (sabato 6 luglio alle ore 20,30 al Giardino dell’Artemision).

Poi le nuove promesse della musica, contemporanea e lirica. Sul palco Daria Biancardi, cantante di “The voice” e finalista di “All together now”, con la sua band, ma anche i vincitori e finalisti di importanti talent show e festival musicali, iniziando da Tecla Insolia, vincitrice di “Sanremo young”, procedendo con il catanese Emanuele Bertelli di “X factor” e concludendo con Ludovica Caniglia, finalista di “Amici”. Molta attesa anche l’esibizione di Francesca Incudine e qualche passaggio del maestro Antonio Canino, autore ed esecutore di un album di Ninne nanne, prodotto dallo stesso Carlo Gilistro.

Non mancherà nemmeno la grande danza, grazie al Gran Gala (venerdì 5 luglio ore 21,30 in piazza Duomo) a cura di Vincenzo Macario e Rossana Tortora, con la partecipazione straordinaria di Jovica Begoiev, étoile del Teatro Nazionale di Belgrado, e Damiano Bisozzi. Tra gli ospiti d’onore anche il soprano Daniela Schillaci e gli attori protagonisti della “Lisistrata”, in scena fino al 6 luglio al Teatro greco di Siracusa, Tullio Solenghi, Massimo Lopez ed Elisabetta Pozzi.


getfluence.com
In alto