Cultura

Siracusa, al via la rassegna di poesia contemporanea “Maxima Numinosa Via”

SIRACUSA – Domani presso i locali di una libreria di Siracusa avrà inizio la rassegna di poesia contemporanea «MAXIMA NUMINOSA VIA», da un progetto di Ella Ciulla, che con cadenza mensile metterà in scena le voci poetiche presenti sul territorio. Gli incontri si prefiggono l’intento di raccontare la poesia, di investire sulla diffusione di questa forma d’arte, e di aprire le porte dell’universo poetico ad un pubblico sempre più ampio.

“Nel mondo anglosassone la divulgazione è sempre stata considerata una cosa fondamentale; da noi, purtroppo, non è così” – asserisce Annalisa Sansalone, responsabile del Mondadori Bookstore di Siracusa – “Il nostro obiettivo non è solamente quello di orientare i clienti con competenza e professionalità, bensì  è anche  quello di divulgare progetti che restituiscano al territorio la possibilità di fruire in modo sempre più diretto e interconnesso di una sensibilità poetica in grado di riavvicinare i giovani e i meno giovani a un più umano sentire. E inoltre affinché non ci si accosti alla lettura dei poeti con falsi preconcetti e deformanti giudizi”.

L’invito a partecipare è rivolto a quanti desiderano scommettersi in prima persona in una espressione artistica che non sia solo da leggere ma anche da vivere, perché nell’alveo di questo incontro di umanità, nell’ambito di questo intrecciarsi di esperienza fra chi legge e chi scrive, si colloca il futuro di una razza umana che sia ancora in grado di sentire, riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le emozioni proprie e altrui.

 


getfluence.com
In alto