Siracusa, allerta meteo “rossa” e scuole chiuse venerdì 17 in tutta la provincia


SIRACUSA – Allerta meteo “arancione” da questo giovedì pomeriggio e “rossa” dalla mezzanotte sulla Sicilia centro-orientale. Scuole, cimiteri e impianti sportivi chiusi nella giornata di venerdì 17 gennaio nella provincia di Siracusa.
Qualche ora prima di emanare le relative ordinanze sindacali, i primi cittadini dei comuni della provincia aretusea si erano già raccordati in vista della diramazione dell’avviso di allerta meteo-idrogeologica della Protezione civile siciliana, avvenuta alle 16,30, alla luce delle previsioni di condimeteo avverse da parte dei principali servizi di informazione meteorologica.
I sindaci aretusei hanno deciso di procedere con l’adozione di ordinanze preventive e quindi scuole di ogni ordine e grado, parchi pubblici, impianti sportivi e cimiteri comunali resteranno chiusi in tutto il territorio.
Il primo ad annunciare la misura è stato il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvo Gallo, ma l’approccio è condiviso da tutti i vertici degli enti locali della provincia, in attesa soltanto del “colore” dell’allerta.