Siracusa, avvicendamento direzione volanti della questura, Giulia Guarino sostituisce Francesco Bandiera


SIRACUSA – Dopo tanti anni alla guida delle Volanti della Questura di Siracusa, Francesco Bandiera è stato chiamato a ricoprire il prestigioso incarico di capo di gabinetto della Questura di Caltanissetta.
“Nel lungo periodo in cui ha diretto l’Upgsp della Questura aretusea – si legge nel comunicato – il vice questore Francesco Bandiera ha avuto il vivo compiacimento del Questore e la stima di tutti i suoi collaboratori che ne hanno apprezzato le notevoli doti umane e professionali. In questi anni le Volanti hanno raggiunto importanti successi nel controllo del territorio, soprattutto nel contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti”.
Alla direzione dell’Upgsp (Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) andrà Giulia Guarino, trentanovenne, laureata in giurisprudenza con dottorato in teoria degli ordinamenti giuridici e abilitazione alla professione forense. “Si è subito distinta – prosegue il comunicato della Questura – per una spiccata preparazione giuridica e per un notevole impegno profuso negli incarichi affidatigli dal Questore di Siracusa quando è stata chiamata a dirigere il Commissariato di Ortigia e ad assumere l’incarico di funzionario addetto alla Squadra Mobile e all’Ufficio Immigrazione ove ha padroneggiato, in breve tempo, la complessa materia legata all’immigrazione clandestina e alla trattazione dello status dei cittadini stranieri presenti nel territorio siracusano”.
(Nella foto: Francesco Bandiera e Giulia Guarino, al centro un poliziotto di quartiere)