Siracusa, avvocati contro la riforma della prescrizione. “Una truffa mediatica” [Video]


SIRACUSA – Una conferenza stampa per spiegare le ragioni dell’astensione dalle udienze per i cinque giorni di questa settimana, dal 21 al 25 ottobre. Francesco Favi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Siracusa, e Silvestre Costanzo, presidente della Camera penale, hanno incontrato questa mattina i giornalisti parlando dei motivi di una protesta contro la riforma che porterebbe all’abolizione dell’istituto della prescrizione dopo la pronuncia della sentenza di primo grado.
“Una norma – ha detto Costanzo – per la quale verranno azzerati i limiti di tempo di ogni processo e questo significa che un imputato può restarlo per sempre. Non è una riforma epocale, ma una truffa mediatica”. Dello stesso avviso Favi, il quale ha annunciato che la protesta sarà ripetuta a fine novembre con un’altra settimana di astensione dalle udienze. Ecco il video servizio con le interviste.
La riforma era stata approvata dal precedente governo M5s-Lega, mentre con il Conte bis è stata rimessa in discussione non solo dall’opposizione ma anche da larga parte dell’attuale maggioranza (segnatamente da Pd, Leu e Italia Viva). “La riforma della prescrizione entrerà in vigore il primo gennaio”, ha invece ribadito il ministro pentastellato Alfonso Bonafede, al termine dell’audizione in commissione Giustizia alla Camera dei deputati.