News

Siracusa, bambini in “marcia” per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

SIRACUSA – La partenza dal Foro Siracusano, l’arrivo al piazzale IV Novembre, davanti alla sede della Capitaneria di porto. Una mattinata dedicata ai bambini quella di oggi nel capoluogo aretuseo con la quindicesima edizione della “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, inserita nel programma del settimo “Festival dell’educazione, sulle orme di Pino Pennisi”, la rassegna dedicata ai bambini e ai giovani e organizzata dal Comune attraverso “Siracusa città educativa“, che festeggia i 10 anni di attività.

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza istituita dall’Onu, il corteo variegato e variopinto con bambini e adolescenti che hanno intonato slogan, portando striscioni, cartelli, si è snodato lungo corso Umberto I per poi raggiungere piazzale IV Novembre, dove è stata composta la scritta “Pace”. Sul posto si sono tenuti i laboratori dedicati ai più piccoli anche all’interno degli stand degli “Amici di Siracusa città educativa”. Testimonial dell’evento Vincenzo Maiorca, il siracusano campione del mondo di pattinaggio.

Presente, per l’amministrazione comunale, l’assessore alle politiche sociali e giovanili Marco Zappulla: “Il tema scelto quest’anno – ha detto – è “Costruttori di pace” perché è questo che vogliamo trasmettere sia ai bambini ma anche a noi adulti. È necessario creare un ambiente accogliente e fare inclusione tutti i giorni nella vita della nostra comunità. Quello odierno è un momento dedicato alle scuole e alle associazioni, cuore pulsante di questo festival perché rappresentano tutte le persone che ogni giorno si adoperano per le politiche sociali della nostra città“.

Stasera inoltre la fontana di Diana in piazza Archimede sarà illuminata di blu. Iniziative simili verranno attuate in tutto il Paese grazie a un accordo tra Unicef Italia, presieduto dalla siracusana Carmela Pace, e l’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani.

Il “Festival dell’educazione” proseguirà fino a domenica 24 novembre con vari incontri e appuntamenti all’Urban center e nelle scuole di Siracusa.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto