Siracusa, bando regionale asili nido, l’amministrazione approva due progetti per interventi di manutenzione
SIRACUSA – Due progetti per “vasti interventi di manutenzione straordinaria” di altrettanti asili nidi comunali sono stati approvati ieri dalla Giunta. A beneficiarne saranno il “Baby smile”, di via Regia corte, e “L’arcobaleno”, di via Spagna (meglio conosciuto come asilo di via Mazzanti).
I lavori saranno finanziati, attraverso la Regione siciliana, con i fondi europei per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2007-2013 finalizzati ai servizi per la prima infanzia, per i quali l’assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, lo scorso novembre, ha emesso una avviso pubblico. Le istanze di finanziamento a breve saranno inviate a Palermo.
La proposta è stata approntata dall’Ufficio tecnico e la Giunta ieri ha approvato, tra i vari documenti che compongono la proposta, anche il progetto esecutivo. Per ciascun asilo è stato chiesto un importo di poco inferiore a 500 mila euro comprensivi di oneri di sicurezza e di spese fisse; l’importo a base d’asta sfiora i 297 mila euro per il “Baby smile” e i 292mila per “L’arcobaleno”.
“L’attenzione per l’educazione e l’istruzione sin dalla più tenera età – afferma il sindaco Francesco Italia – la dimostriamo con atti concreti, in questo caso attraverso il recupero di due asili che incontrano il favore delle famiglie e che necessitavano di essere recuperati. Quella offerta dalla Regione è un’opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire e sollecitata da diversi consiglieri comunali”.
Le opere riguarderanno le coperture e la realizzazione di rivestimenti esterni termoisolanti puntando al risparmio energetico. Inoltre saranno sostituiti gli infissi, rifatti gli impianti e ripristinati i solai.
(Foto generica)