News

Siracusa, chiuso per Covid asilo nido di via Basilicata. È di fronte al “Chindemi”

SIRACUSA – Dopo l’istituto comprensivo “Chindemi”, anche l’adiacente asilo nido comunale “Celentano” (nella foto) è stato chiuso per Covid. L’immobile, ubicato proprio di fronte alla scuola di via Basilicata chiusa ieri, rimarrà off-limits fino all’8 febbraio perché tra gli alunni del plesso è stato registrato un positivo.

È subito scattata la procedura prevista in queste situazioni e i familiari del bimbo contagiato sono stati posti in isolamento domiciliare fiduciario in attesa dell’esito del tampone al quale saranno sottoposti. Toccherà all’Asp adesso cercare di avviare la mappatura dei contatti del piccolo.

Scuola chiusa tempestivamente, mentre le tempistiche che erano state adottate con il “Chindemi” stanno alimentando non poche polemiche tra i genitori. I casi ufficiali di positività registrati sono 7 tra docenti e alunni, in attesa dell’esito dei tamponi eseguiti sui cosiddetti contatti. Per questo motivo l’Asp ha deciso ieri di chiudere la scuola, facendo tornare gli alunni in Dad, per almeno una settimana.

Da lunedì prossimo screening con il sistema del drive-in. Non è ancora noto dove sarà allestita la postazione riservata a personale scolastico, alunni e genitori ma, come nelle settimane scorse, sarà possibile sottoporsi gratuitamente e su base volontaria al tampone rapido.


In alto