Archivio

Siracusa, Con i cittadini per la gestione dei beni comuni. Al via un laboratorio alla scuola “Chindemi”

Prendersi cura degli spazi pubblici in cui si vive vive per rendere migliore la qualità della propria vita. È la filosofia che ispira il progetto Beni comuni lanciato dall’Amministrazione, sulle orme di altre città battistrada, e che comincia a muovere i primi passi. L’atto finale sarà l’approvazione di un regolamento che si occuperà del rapporto tra cittadini e l’Ente per il raggiungimento degli obiettivi.
Il primo evento, organizzato dall’assessore Valeria Troia, si terrà mercoledì prossimo (4 febbraio) e avrà come protagonista la professoressa Daniela Ciaffi, docente di Sociologia urbana all’università di Palermo, che illustrerà l’esperienza di Bologna, una delle prime città ad occuparsi della materia, e lo sviluppo avuto in altre realtà italiane. A partire dalle 10, la docente incontrerà il sindaco, la Giunta e i presidenti della commissioni consiliari; alle 15 ci sarà il momento pubblico con un incontro/laboratorio che si terrà al plesso di via Algeri dell’Istituto comprensivo “Chindemi”.
“La sede del laboratorio – afferma l’assessore Troia – non è casuale perché al quartiere Mazzarrona stiamo rivolgendo la nostra attenzione. Siamo convinti che una vera riqualificazione delle periferie si avrà soltanto se i cittadini saranno coinvolti nei processi e sentiranno come proprio il valore di un bene o di uno spazio da condividere con altri. Non a caso il progetto si svilupperà assieme al programma GeniUs, che a Siracusa punta a valorizzare quella che abbiamo definito “La grande bellezza” della Mazzarrona. Il risultato finale non può che essere una migliore qualità della vita”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto