Si è concluso ieri con “La caccia al tesoro” il progetto “Conosci la tua città”, ideato e promosso dalla Sezione Siracusana di Italia Nostra, sponsorizzato dal Lions Club Eurialo e patrocinato dal Comune di Siracusa.
Ieri mattina, infatti, cinque ragazzini, scelti in rappresentanza degli istituti scolastici “S. Chindemi”, “E. Vittorini”, “G. Verga” e “K. Wojtyla” si sono ritrovati presso la Galleria Civica “Montevergini” per iniziare, accompagnati dai “narratoti”, Alessandro Maiolino, Annalisa Romano, Lorenzo Pandolfo e Silvia Marino, che li hanno seguiti in questi mesi spiegando le caratteristiche e le vicende che rendono unico il centro storico di Siracusa, la caccia al monumento per le vie di Ortigia.
Al termine della caccia a tesoro i ragazzini e tutti gli organizzatori si sono ritrovati alla Galleria Civica “Montevergini”, dove hanno assistito alla spiegazione della mostra “W Santa lucia – la Sua luce è nell’ombra”, fornita dall’artista e ideatore Salvatore Mauro e subito dopo è avvenuta la premiazione alla presenza dell’assessore Teresa Gasbarro, in rappresentata dell’amministrazione comunale in quanto i due assessori interessanti erano assenti per motivi istituzionali.
A consegnare i premi, una targa e una sacca con delle pubblicazioni sul territorio di Siracusa, sono stati l’assessore Gasbarro, la presidente di Italia Nostra Lucia Acerra, il presidente del Lions Club Eurialo Carmelo Cappuccio e i “narratori” di Italia Nostra, Alessandro Maiolino, Annalisa Romano, Lorenzo Pandolfo e Silvia Marino.
“Con la realizzazione di questo progetto – dichiara Lucia Acerra – abbiamo sicuramente contribuito a far comprendere, ai circa 200 alunni dei quattro Istituti comprensivi coinvolti, l’importanza che la nostra città ha avuto nel corso dei secoli come testimoniano i numerosi monumenti che vi si trovano, che rappresentano appunto i “segni” della nostra storia e per questo meritevoli di rispetto e tutela.
A questo riguardo è sempre valido lo slogan coniato da Italia Nostra: “ Si tutela ciò che si ama, si ama ciò che si conosce.” I risultati conseguiti dal progetto “Conoscila tua città” sono stati pienamente soddisfacenti – conclude Acerra – e ci fanno ben sperare per proseguire nel prossimo anno scolastico estendendo il progetto ad altre scuole del capoluogo.”