Eventi

Siracusa, conto alla rovescia per l’arrivo del corpo di Santa Lucia. Programma in via di definizione

SIRACUSA – Il corpo di Santa Lucia arriverà in elicottero da Venezia sabato 14 dicembre alle ore 14. Sarà accolto dalle autorità civili, militari ed ecclesiastiche nel piazzale dell’Aeronautica militare in via Elorina. È già iniziato il conto alla rovescia a Siracusa per il grande evento religioso e comunitario. Dopo circa mille anni lontano, le sacre spoglie tornarono nel capoluogo aretuseo una prima volta nel 2004 e poi nel 2014.

Il programma in via di definizione prevede anche un giro aereo per tutta la città prima dello sbarco all’ex idroscalo “De Filippis”. Poi il viaggio verso la basilica santuario della Madonna delle Lacrime dove, intorno alle ore 16, si svolgerà la prima santa messa. Sarà presieduta quasi certamente dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia e concelebrata dall’arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto. Subito dopo, la processione fino al santuario di Santa Lucia al sepolcro dove il corpo resterà esposto alla venerazione dei fedeli fino a sabato 21 dicembre, quando si svolgerà la processione dell’Ottava che accompagnerà spoglie mortali e simulacro in cattedrale.

Il corpo della Vergine e martire siracusana resterà in città fino al 26 dicembre, quando sarà condotto nella vicina Carlentini, una delle città che onora Lucia come patrona. Venerdì 27 dicembre le sacre spoglie saranno a Belpasso e il giorno dopo ad Aci Catena. Domenica 29 l’arrivo a Catania, dove saranno esposte ai devoti nella cattedrale insieme con le spoglie di Sant’Agata. Mercoledì 30 dicembre la ripartenza per Venezia.

La deputazione della cappella di Santa Lucia intanto ha già svolto il sorteggio del campanellaio della festa di dicembre. A ricoprire questo delicato incarico sarà Gaetano Frasca. Il campanellaio della festa del patrocinio a maggio sarà invece Lorenzo Visicale. Domani, domenica 17 novembre, è previsto il sorteggio dei portati del simulacro per la doppia processione del 13 e del 21 dicembre.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto