Cronaca

Siracusa, controlli Guardia costiera su attività di noleggio barche in porto e a Marzamemi

SIRACUSA – Nei giorni scorsi personale militare della Guardia costiera di Siracusa ha effettuato controlli sulle attività di noleggio e locazione di unità da diporto che operano all’interno del porto di Siracusa e nei porticcioli di Marzamemi (Pachino).

Come reso noto dalla Guardia costiera aretusea, l’attività di controllo si è articolata sia a terra presso le sedi dove operano le società che in mare da parte delle unità navali dipendenti, ed è stata incentrata sulla verifica della documentazione richiesta a corredo della comunicazione di inizio attività, sulla certificazione d’idoneità al noleggio, necessaria a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare. Particolare attenzione è stata prestata al numero massimo di personale imbarcabili e sulle dotazioni di sicurezza presenti sulle unità.

All’esito di tali controlli, è stata contestata una violazione al regolamento che disciplina l’utilizzo dei natanti da diporto per finalità di noleggio e locazione, per “irregolarità sull’uso del contrassegno riportante l’identificativo dell’operatore commerciale”.

La Capitaneria di porto di Siracusa ricorda che “l’attività di noleggio e locazione di unità da diporto è regolata a livello nazionale dal Codice della nautica da diporto (il decreto legislativo n. 171/2005) e localmente dal Regolamento reso esecutivo con l’ordinanza n. 33/2022 emanata dalla Capitaneria di porto di Siracusa, che prevedono specifici adempimenti di sicurezza in capo a chi intende intraprendere tale attività”. Ricorda altresì che “l’esercizio abusivo di attività commerciale per il diporto è punito con sanzioni da 2.775,00 euro a 11.017,00 euro, oltre alle altre diverse fattispecie previste dalla normativa di riferimento”.

(Foto di repertorio)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto