Siracusa, domani e sabato conferenza su pazienti oncologici


SIRACUSA – La sala conferenze “Ferruzza-Romano” dell’Area marina protetta del Plemmirio ospiterà domani e sabato mattina la settima edizione della conferenza europea sui pazienti oncologici guariti e lungoviventi. L’evento è organizzato dal reparto di oncologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa in collaborazione con l’associazione “Promuovere onlus“.
Il direttore scientifico della conferenza è il primario del reparto Paolo Tralongo. Prevista la partecipazione di relatori di fama internazionale impegnati in vari percorsi della ricerca del settore, i quali, di fronte a un sempre più numeroso numero di pazienti con pregressa diagnosi di cancro che vivono a lungo, affronteranno le nuove problematiche dipendenti dalla stessa malattia o dalle cure ricevute, nonché la necessità di avviare percorsi di riabilitazione non solo fisica, ma anche sociale e psicologica.
Tra i momenti più importanti della conferenza, quello del pomeriggio di sabato nella sala conferenze di un noto albergo siracusano: alle 16 infatti si terrà una conferenza organizzata da in collaborazione con “Il Filo della Vita onlus” e patrocinata da varie istituzioni e associazioni di pazienti, sull’importanza dell’alimentazione destinata ai pazienti.