Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 13 settembre dalle 10 alle 22 si svolgerà la seconda edizione dell’evento “Archimede in Movimento”. Si tratta di un contenitore socio culturale non politicizzato. Un’evento che non grava sulle casse comunali, se non negli adempimenti burocratici delle necessarie autorizzazioni. La Circoscrizione Akradina e il Comune di Siracusa si sono attivati per le necessarie autorizzazioni.
L’intento perseguito è quello di operare un avvicinamento fra la cittadinanza e le pubbliche infrastrutture, com’ è la piazza attrezzata “Leonardo Da Vinci.” Regalare ai cittadini alcune ore di svago con l’organizzazione di eventi e iniziative per la zona.
E’ una giornata dedicata alle attività produttive, artistiche, musicali e sportive siracusane.
In una città che secondo noi ha tanto da offrire ed enormi potenzialità, talora non sfruttate, ci pare giusto dare un contributo in termini di visibilità e nei termini delle sinergie sociali che si traggono dal mettere insieme in un unico grande contenitore una quantità di espositori delle più varie attività produttive ed artistiche. Un evento che promuova la piccola e media impresa siracusana, costretta oggigiorno ad affrontare le macrosfacettature del mercato e a confrontarsi con concorrenti sempre più eterogenei, ci sembra necessario e utile nell’intento di dare un incentivo alle aziende attive nel territorio e che se ne fanno maggiormente interpreti. Si vuole inoltre stimolare l’avvicinamento della cittadinanzaalla vita di piazza e alla socializzazione, si coinvolgeranno le associazioni attive nel territorio che presenteranno la propria attività in sede di informali conferenze e dibattiti con i partecipanti.
Abbiamo coinvolto tutte le piccole e medie imprese, tutte le associazioni di ogni genere, ma anche semplici cittadini. Vogliamo che questo tipo di evento, gratuito per tutti, abbia una cadenza mensile/bimestrale itinerante, in Movimento appunto, nelle varie circoscrizioni cittadine siracusane. Per fare ciò contatteremo i presidenti dei quartieri e valuteremo la loro disponibilità.
Tutti i presenti potranno, sul palco, parlare della propria attività presentandosi.
Sarà presente una postazione accoglienza dove si potranno richiedere informazioni .
Abbiamo voluto creare un angolo dedicato alla connettività coinvolgendo la SIPORTAL che ci darà la copertura WIFI internet sulla piazza, gratuitamente.
Il Riciclo verrà garantito dalla Ecomac Smaltimenti che metterà a disposizione un eco compattatore per la raccolta differenziata di lattine e bottiglie.
Per quanto riguarda l’acqua, abbiamo coinvolto la Eco Green Team Srl che ci metterà a disposizione una “Casa dell’acqua” che gratuitamente potrà essere utilizzata da tutti i cittadini per prelevare acqua liscia e frizzante. Il gestore SIAM spa ci ha dato ampia disponibilità e li abbiamo fatti interagire con l’azienda per la parte tecnica di allaccio.
Per la mobilità abbiamo coinvolto la start up Siracusa Tour Bike che esporrà delle bici a pedalata assistita.
Intorno alle 18 ci sarà la scrittrice Amelia Impellizzeri, Premio Braile 2012, che è la massima onorificenza dei ciechi a personalità della cultura, dello spettacolo e politiche, unica donna ad averlo ricevuto per i racconti e gli articoli sui cani guida. Balzoo, Banco Alimentare Zoologico Onlus, suo testimonial con cui speriamo si possa aprire un punto a Siracusa. L’incontro con la scrittrice verrà condotto dal giornalista Giuseppe Notaro, inoltre saranno presenti alcuni rappresentanti delle associazioni animaliste e delle istituzioni locali.
La Rete dei Centri Antiviolenza di Raffaella Mauceri interverrà sul tema della violenza di genere.
Alle 11 in collaborazione con la VerbaVolant Edizioni, casa editrice siracusana, ci sarà la lettura del libro “La Bananottera” da parte dell’autrice Anna Maria Riccioli.
Intorno alle 19 lo scrittore Diego Fusaro passerà a trovarci per un saluto e sarà l’occasione per rispondere ad un paio di domande che gli verranno fatte dal Prof. Luigi Amato e dal Dott. Luca Pinasco.
Alle 18 circa il Lupo leggerà fiabe italiane a bambini dai 5 a 11 anni, accompagnato dal violino di Siria Tito.
La ASD Basket Siracusa, dalle 10 alle 12 farà dei piccoli giochi con i loro pulcini e scoiattoli (anno di nascita 2009-2008-2007) in previsione della stagione 2015/2016 che sta per iniziare.
Intorno alle 16:30 la scrittrice e poetessa Maria Luisa Vanacore si esibirà in un recital di poesie dialettali e non.
Sempre intorno alle 18 ci sarà una sessione di Agility Dog, curata dalla Dog Village Into the Wild
Alle 16 si parlerà di Anatocismo e usura bancaria.
Alle 19 circa le Spin Bike Angel’s.
Il Tecno Parco di Archimede esporrà un plastico che riporta in scala la reale raffigurazione del parco stesso, invitando alla sua visita.
Vari Gruppi musicali e di danze si esibiranno per l’intera giornata. Per citarne alcuni la scuola Athena Ginnastica Ritmica intorno alle 17, l’Accademia del Tango Argentino Paladanze che chiuderà l’evento alle 21 circa,l’Aretusa Country Dance, Il Centro Artistico Yalla Yalla,
Esporranno i loro prodotti e servizi , anche artigianali, tantissime associazioni e privati tra cui 50 sfumature di colori, Eventi con Stile, Ecotechnologies, Gatta ci Cova, Noi Cuori e Colori, Cuore di Mamma G.R.E.S.S. L’Associazione Lamba Doria con figuranti.
Un’autovettura d’epoca, sarà esposta, trattasi di una Microplas Mistral meccanica Ford 1955.
E’ un contenitore sempre aperto, gratuito, a cui tutti possono partecipare anche all’ultimo minuto, quindi anche per questo ci scusiamo se per caso non abbiamo citato qualcuno per dimenticanza o perché assente in questo comunicato. Potete contattarci tramite la pagina Facebook Archimede in Movimento
Pagina ufficiale Facebook : https://www.facebook.com/archimedeinmovimeto
Evento ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/events/128395000842916/
Email : archimedeinmovimento@gmail.com
Contatti telefonici: Salvo 3471097484 – Giuseppe 3480665107