Archivio

Siracusa, domani sarà interdetta la navigazione nella zona antistante il porto di Siracusa

logo 1

SIRACUSA- Per tutelare la sicurezza della navigazione, dei traffici marittimi e della vita umana in mare, dalle ore 7 alle ore 14.00 del giorno 17 p.v., la zona antistante il porto di Siracusa, interessata da una programmata esercitazione antinquinamento interforze, è stata interdetta con l’ordinanza n. 69, emanata il 15 giugno 2015, dalla Capitaneria di Porto di Siracusa. Vengono così attuate, dalla Capitaneria di porto di Siracusa, nel loro complesso, le prerogative legate alla regolamentazione delle attività marittime nel proprio ambito di giurisdizione, esercitando le funzioni di tutela assegnate dalla legge: è la stessa Capitaneria di porto, infatti, ad essere demandata l’esclusiva responsabilità della gestione, dell’organizzazione e delle misure di risposta da adottarsi in caso di sversamento in mare di prodotti inquinanti e dell’impiego e coordinamento dei mezzi aeronavali messi a disposizione dalla Marina Militare, dalla Capitaneria di porto oltre ai mezzi specializzati che fanno capo ai servizi tecnico nautici e della protezione civile, inclusi i mezzi, in convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare della società consortile Castalia. L’organizzazione preposta alla prevenzione ed alla lotta agli inquinamenti è chiamata a dimostrare la propria affidabilità in sede locale. Essa è centrata nella pianificazione operativa adottata dalla Capitaneria di porto di Siracusa, esercitando le responsabilità affidate dalla legge sulla “difesa del mare” (legge n.979 del 1982), al pari di quanto attuato da tutte le Capitanerie di porto presenti lungo gli 8.000 km di litorale.

In tale contesto, l’esercitazione “Aretusa 2015”, voluta dalla Marina Militare, prevede la dichiarazione dell’emergenza locale da parte della Capitaneria di porto di Siracusa, quale responsabile del coordinamento delle Capitanerie di porto del Reparto ambientale marino.

Tale esercitazione s’inquadra, tra l’altro, nelle attività svolte dalla Marina Militare per assicurare la prontezza e il mantenimento operativo delle Unità Navali con capacità di lotta all’inquinamento marino.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto