Eventi

Siracusa, Domenica 14 si terrà il One Billion Rising

locandina finale

Domenica 14 febbraio al Tempio di Apollo di Siracusa, le associazioni cittadine e le più accreditate scuole di danza aderiranno al One Billion Rising per contrastare la violenza contro donne e bambine.

Il One Billion Rising:The Revolution consiste in una delle più estese iniziative di massa, che la storia di denuncia delle violenze fisiche e psicologiche su donne e bambine abbia mai condotto.
La prima campagna viene lanciata il giorno di San Valentino dell’anno 2012. L’allarmante dato statistico delle vittime (1/3) chiama al dovere di manifestare quasi sette miliardi di persone in tutto il Mondo.
Il 14 Febbraio 2013 la popolazione mondiale si unisce per esprimere il proprio sconcerto: si leva in difesa delle ingiustizie che le donne patiscono, domandando ufficialmente che una fine venga imposta al fenomeno della violenza contro le donne.

Nella ricorrenza del 2014, il One Billion Rising For Justice dedica l’evento a tutte le donne  sopravissute alla violenza di genere e a tutte le vittime di emerginazioni sociali e politiche.

Per il terzo anno di indizione della manifestazione, i coordinatori scelgono il tema “Revolution” a causa dell’incessante domanda di intervento e giustizia che viene costantemente posta alle autorità internazionali. Il 14 Febbraio 2015milioni di attivisti di oltre 200 Paesi si levano alla Rivoluzione (Rise for Revolution), allo scopo di chiedere un’assunzione di responsabilità a coloro che, per facoltà o per dovere, sono incaricati di sovvertire gli schemi consolidati.
Nel 2016, il tema della Rivoluzione (Revolution) continua. La manifestazione del 14 Febbraio sarà dedicata all’emarginazione e all’emancipazione femminile per attirare l’attenzione delle Nazioni sulle barbarie, di cui donne e bambine di ogni superficie mondiale sono ancora vittime.
Il gruppo Cittadinanza Attiva Siracusana, CAS, nella persona del suo portavoce, Salvatore Russo, promotore dell’iniziativa, insieme alla Rete Centri Antiviolenza di  Raffaella Mauceri, hanno raccolto l’interesse delle scuole A.S.D. Benny Dance Fitness, Centro Musical Siracusano, Asd Greta Dance Siracusa, Diffusion Dance e delle associazioni cittadine, Astrea in memoria di Stefano BiondoZuimana Arciragazzi e Stonewall che hanno aderito e deciso di levare la voce del cambiamento e manifestare su vastissima scala insieme agli attivisti del globo. L’organizzazione ha rivolto un invito specifico alle scuole medie superiori perchè le ragazze e i ragazzi possano partecipare ad un’iniziativa che gli consenta di condividere ed esprimere le loro più solidali idee.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto