Eventi

Siracusa, domenica riapre il mercato di piazza Santa Lucia. L’assessore Burti: “Siamo pronti”

SIRACUSA – I nuovi stalli sono già pronti. Riaprirà domenica il mercato di piazza Santa Lucia. Dopo la fiera del mercoledì in piazza Sgarlata ed i vari mercatini rionali, un altro passo verso la normalità in una città che da 13 giorni consecutivi non fa registrare contagi da coronavirus. Oggi è stata emanata apposita ordinanza firmata dal sindaco Francesco Italia.

Dopo il via libera della Regione, per la vendita di generi alimentari arriva ora anche quello di Palazzo Vermexio. “Abbiamo riorganizzato gli spazi,con l’obiettivo di garantire le distanze tra gli operatori. Anche la polizia municipale – dice l’assessore alle attività produttive Cosimo Burti – è pronta ad effettuare il servizio di vigilanza. Tutti dovranno indossare le mascherine e gli ingressi saranno contingentati. Faremo rispettare le nuove normative, così come sta avvenendo anche nelle altre zone della città. Confidiamo anche sulla collaborazione degli utenti”. Ad aiutare con gli agenti, saranno i volontari dell’Anps (Associazione nazionale Polizia di Stato) e dell’Anac (Associazione nazionale Carabinieri).

Il cerchio si chiuderà a settembre con il mercato del contadino di Ortigia. “Funziona 10 mesi l’anno e – spiega Burti – resta chiuso a luglio e agosto. Inutile dunque – aggiunge – riaprirlo per due settimane appena. Se ne parla dopo l’estate”. Attenzione puntata ora sulle zone balneari. A luglio dovrebbero ripartire i mercatini di Arenella e Fontane Bianche. Appuntamento settimanale fino a metà settembre.


getfluence.com
In alto