Eventi

Siracusa, è il giorno della Via Crucis cittadina. Ecco il programma della Settimana santa in Santuario

SIRACUSA – Attesa per la celebrazione della “Via Crucis cittadina” promossa dal Vicariato delle parrocchie di Siracusa, presso il Parco archeologico Neapolis di Siracusa, con la partecipazione delle parrocchie, dei sacerdoti, delle autorità, dei fedeli e dei cittadini di Siracusa.

Quest’anno il percorso prenderà l’avvio, oggi venerdì 12 aprile alle ore 19,45, dal piazzale antistante la chiesetta di San Nicolò ai Cordari, per raggiungere il Teatro Greco dove si concluderà con la preghiera della 15ª stazione della Resurrezione di Gesù.

Anche quest’anno, dalla 4ª stazione dell’incontro di Gesù con la Madre, sarà presente una copia della Madonna delle Lacrime, portata a turno da mamme che hanno perso un figlio o una figlia, mamme che più di chiunque altro comprendono il dolore della Madonna e hanno bisogno della sua divina forza.

A tutti i partecipanti sarà distribuito il librettino della Via Crucis “Lacrime sul legno della Croce”, commentata da Raffaele Bussi, miracolato dalla Madonna delle Lacrime.

Ecco il programma della Settimana santa 2019 in Santuario.

14 aprile – Con la Domenica delle Palme si apre la Settimana Santa, culmine della fede cristiana. Alle Ore 10,00 i fedeli si raduneranno nella Cripta del Santuario da dove, con la benedizione delle Palme e degli ulivi (che saranno distribuiti a tutti), partirà la processione verso la Basilica dove sarà celebrata la Santa Messa alle ore 10,30 (Rimangono confermate le Sante Messe della Domenica).

15 aprile – Lunedì santo – 16 aprile Martedì santo – 17 aprile Mercoledì santo:

Ore 19,00 Santa Messa con la predicazione degli esercizi spirituali a cura dei Sacerdoti del Santuario.

Quindi il Triduo pasquale.

18 aprile – Giovedì santo

ore 9,30 – In Basilica, Santa Messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo con tutti i Sacerdoti dell’Arcidiocesi di Siracusa.

ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica In Cœna Domini con il rito della Lavanda dei piedi: Gesù, dopo l’Ultima Cena, viene arrestato. I fedeli potranno offriranno fiori a Gesù e alla Madonna delle Lacrime.

ore 21,00-24,00 – Adorazione SS. Sacramento – Altare della Reposizione – Cappella del SS.mo Sacramento

Basilica. I Gruppi del Santuario animeranno la preghiera notturna.

19 aprile – Venerdì santo

ore 7,30 – Ufficio Letture e Lodi

ore 15,00 –Via Crucis lungo i Viali del Santuario, che sarà trasmessa in Diretta su Radio Maria.

ore 19,00 – Azione Liturgica della Passione del Signore: i fedeli baceranno e adoreranno la Croce di Gesù. Al termine saranno benedetti i crocifissi che i fedeli porteranno per esprimere la loro fede e il loro amore a Gesù crocifisso.

20 aprile – Sabato santo

ore 10,00 – Momento di preghiera dell’Ora della Madre: Gesù morto è stato sepolto; è il tempo del silenzio, stando accanto al dolore e alla speranza della Madonna.

ore 19,00 – 22,00: Chiusura del Santuario

ore 22,30 – Veglia pasquale

21 aprile – Domenica di Resurrezione

Le Celebrazioni Eucaristiche si terranno come nelle domeniche e nelle solennità, con i seguenti orari:

Basilica: ore 7,30–9,00–10,30-12,00–17,30–19,00

Oratorio: ore 8,00 Cripta: 20,00

(Foto di repertorio)


In alto