News

Siracusa, è morto l’ex assistente internazionale di calcio Franco Puglisi

SIRACUSA – E’ morto la scorsa notte a Fontane Bianche l’ex assistente internazionale di calcio Franco Puglisi. Aveva 73 anni ed è stato stroncato da un arresto cardiaco. A nulla sono valsi i soccorsi perché l’infarto è stato fulminante. Puglisi si manteneva in forma e fino alla sera prima era andato a svolgere attività fisica all’aperto. Poi alle prime luci dell’alba il malore che gli è costato la vita quando ancora era a letto.

Volto noto negli ambienti sportivi siracusani, è stato guardalinee in serie A dal 1982 al 1994 al fianco di arbitri importanti come Rosario Lo Bello e Pierluigi Collina. Nella massima categoria è sceso in campo 217 volte, recordman tra i siciliani e tra le maggiori presenze in Italia. A livello europeo, era stato scelto per 30 gare. Dopo aver arbitrato fino alla serie D, ha messo il fischietto da parte, per prendere in mano la bandierina, sua fedele “compagna” di viaggio per 12 anni tra San Siro, San Paolo, Olimpico Dall’Ara e altri importanti stati di serie A, quando il torneo italiano era ricco di campioni come Maradona, Platini, Zico, Falcao e il trio olandese del Milan, solo per citarne alcuni. Un periodo durante il quale di moviola campo e dei cosiddetti gol fantasma si discuteva solo negli studi delle trasmissioni sportive della domenica e del lunedì sera.

Dopo il ritiro, non aveva smesso di dedicarsi alla sua passione, invogliando le giovani generazioni ad intraprendere questo percorso sportivo. E’ stato presidente della sezione di Siracusa dal 2000 al 2008, un periodo lungo durante il quale gli arbitri aretusei sono cresciuti molto. Sarà difficile raccoglierne l’eredità anche perché sono pochi gli assistenti siciliani in serie A e B. Nonostante la sua lunga carriera, non ha mai perso l’umiltà e la semplicità, doti che gli sono state riconosciute da tutti. Sempre disponibile, ha dispensato consigli e suggerimenti a chiunque glieli abbia chiesti e non solo per svolgere al meglio il ruolo di arbitro o di assistente. I funerali si svolgeranno domani mattina alle 10,15 nella chiesa di Grottasanta.


getfluence.com
In alto