News

Siracusa, eliminati tre stalli di sosta: traffico più scorrevole in viale Teracati

SIRACUSA – Tre stalli di sosta in meno in viale Teracati. L’amministrazione comunale ha deciso di eliminare quelli posizionati in prossimità dell’impianto semaforico ubicato all’incrocio con il prosieguo della stessa via da una parte e con viale Santa Panagia dall’altra.

Erano stati “disegnati” contestualmente alla creazione della nuova corsia ciclabile lo scorso mese di settembre, suscitando quasi subito aspre polemiche poiché avevano determinato il restringimento della carreggiata. Solo dopo 8 mesi, Palazzo Vermexio si è accorto che quei tre stalli erano stati inseriti in una posizione non proprio ottimale.

Afferma infatti l’assessore alla mobilità Maura Fontana: “Da un attentato monitoraggio dei tecnici, sono risultati ingombranti e fastidiosi per la svolta verso destra, quella che consente di proseguire lungo l’altra ala di viale Teracati. Abbiamo così deciso di cancellare le strisce che li delimitavano ed in effetti la circolazione adesso risulta essere più scorrevole”.

Il verde in tale direzione infatti non era sincronizzato con quello generico dell’impianto semaforico, causando così una coda molto lunga, visto che le auto che dovevano dirigersi verso la zona centrale della città venivano “stoppate” da quelle in sosta e gli automobilisti dovevano attendere che scattasse il verde anche dall’altra parte. In tal modo invece la situazione tornerà più fluida e anche gli stessi mezzi di soccorso non incontreranno più le difficoltà riscontrate in precedente. In prossimità dei tre stalli, è stato posta anche la segnaletica verticale che indica il divieto di sosta e fermata.

Qualche utente della strada però non si è ancora abituato alla novità, tanto è vero che ancora qualcuno lascia in sosta la propria auto, sperando forse di non incorrere in legittime contravvenzioni. Resta regolarmente al suo posto la corsia ciclabile, dalla quale tutto è nato alla fine della scorsa estate.


In alto