Siracusa, Fase 2, imprese e sindacati metalmeccanica in “comitato permanente” anti-Covid
SIRACUSA – Nei giorni scorsi il presidente della sezione imprese metalmeccaniche di Confindustria Siracusa, Giovanni Musso e la vicepresidente Maria Pia Prestigiacomo hanno incontrato i segretari delle organizzazioni sindacali di settore, Fim, Fiom e Uilm, rispettivamente Pietro Nicastro, Antonio Recano e Santo Genovese. Secondo quanto reso noto dagli imprenditori, si è “concordato di stipulare un Protocollo territoriale di contenimento e di contrasto al Covid-19 nei luoghi di lavoro che recepisce in pieno le linee guida del protocollo nazionale tra le parti sociali e il Governo”.
Assicurare la massima sicurezza ai lavoratori e rendere possibile la prosecuzione delle lavorazioni nelle aziende del Polo industriale siracusano: sono le finalità che hanno spinto le parti a costituire un comitato permanente di sorveglianza “con l’intento – come ha dichiarato il presidente Musso – di voler affermare l’impegno degli imprenditori del settore metalmeccanico per assicurare le massime condizioni di sicurezza fornendo i dovuti dispositivi di protezione individuale ed operare le sanificazioni degli ambienti di lavoro in modo da salvaguardare le vite dei lavoratori e dei loro familiari”.
Da parte sua, il sindacato unitario intende “stimolare i lavoratori a prestare la massima attenzione al rispetto delle regolamentazioni, del documento di valutazione dei rischi aziendali utilizzando correttamente i dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dal datore di lavoro”.
Come previsto dalle ordinanze in materia, è intento delle parti coinvolgere fattivamente l’Asp affinché la sorveglianza sanitaria sia “effettiva”.
Sarà costituito anche un Comitato di sorveglianza a cui potranno essere “segnalati i comportamenti anomali e le difformità delle società agli obblighi normativi e contrattuali, in modo da ripristinare le condizioni di legalità e di sicurezza necessarie al prosieguo delle lavorazioni”.
(Foto di copertina: generica)