pubblicità elettorale
Elezioni amministrative 2023

Siracusa, festa in piazza della Repubblica per Francesco Italia tra baci, abbracci e tifo da stadio

SIRACUSA – L’ufficialità della rielezione è arrivata intorno alle 19 ma già da due ore lo staff di Francesco Italia aveva annunciato la riconferma a sindaco dello stesso. Quando erano state scrutinate 87 sezioni su 123, il primo cittadino uscente aveva già un vantaggio di 11 punti percentuali (55,37%)  sul suo sfidante (44,75). Da lì la decisione di radunare i propri sostenitori in piazza della Repubblica, dove Italia ha tenuto un breve discorso di ringraziamento con un megafono su un palco improvvisato. Prima e dopo, applausi, strette di mano, baci, abbracci e tanto affetto per il riconfermato sindaco del capoluogo.

“Ci ho sempre creduto – ha detto – e ho visto l’affetto crescere attorno alla nostra proposta. Non ho chiesto a nessun big della politica nazionale di venire a sostenerci. La mia è stata una candidatura dei siracusani, dei valori”.

Accanto a lui Edy Bandiera (che sarà vicesindaco), il riconfermato in giunta Fabio Granata e tanti altri volti noti della politica siracusana, come i suoi ex assessori Sergio Imbrò, Conci Carbone e Andrea Buccheri. Ovviamente Enzo Pantano, che con Pier Paolo Coppa completerà il tris di riconferme assessoriali, mentre le new entry saranno Teresella Celesti, Salvatore Consiglio, Giuseppe Gibilisco, Giancarlo Pavano e Barbara Ruvioli.

Presenti anche il deputato regionale del Pd Tiziano Spada e i sindaci di Floridia e Ferla, Marco Carianni e Michelangelo Giansiracusa. Ad assicurare il servizio d’ordine carabinieri e polizia municipale.

Nel frattempo è arrivato il dato definitivo dal Comune, confermando la rielezione in virtù di 21.501 voti, pari al 55,39 per cento dei votanti, a scapito dello sfidante del centrodestra Ferdinando Messina che ha raccolto 17.318 voti, pari al 44,61 per cento. Poi Francesco Italia ha raggiunto il Vermexio per l’ingresso a palazzo di città. Nei prossimi giorni (forse venerdì) la cerimonia di proclamazione.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto