Eventi

Siracusa, Feste Archimedee stasera al gran finale. Ieri pienone per lo spettacolo tra danza e musica

SIRACUSA – Piazza Duomo gremita di gente, venerdì sera, per la seconda serata dell’8ª edizione delle Feste Archimedee a Siracusa, dove l’interazione tra la platea e il palcoscenico è stata garantita dalla puntuale, ma fresca e leggera conduzione di Ernesto Trapanese e Paola Grassi.

Variegate esibizioni d’eccellenza dei ballerini protagonisti del “Gran gala di danza” (nella foto), diretto dai maestri Vincenzo Macario e Rossana Tortora, con la partecipazione straordinaria di Jovica Begoiev, étoile del Teatro di Belgrado e Damiano Bisozzi, giovane ballerino, coreografo e maestro di danza tra i più apprezzati e affermati anche a livello internazionale, per le sue doti di “talent scout”. Danza classica, assoli, coreografie contemporanee si sono succeduti lasciando il pubblico con gli occhi puntati sulla ribalta, soddisfacendo le aspettative di adulti e bambini, esperti di coreutica e profani.

Gli adolescenti, assieme ai loro genitori, poi, si sono galvanizzati durante lo strepitoso concerto di Daria Biancardi e la sua band, che hanno fatto vibrare di emozioni tutti gli spettatori, prodigatisi in numerosi sentiti applausi.

Questo sabato sera l’appuntamento con il gran finale, sempre in piazza Duomo. A condurre saranno Mimmo Contestabile e Francesco Aloi, due presentatori carismatici, rappresentanti di altrettante generazioni, la cui bravura renderà fluida e piacevole una serata ricca di importanti presenze, alle quali sono destinati i premi 2019. Sul palco, a partire dalle ore 21, a ricevere i riconoscimenti per la bravura professionale, l’impegno sociale e le caratteristiche umane, diverse nuove e già affermate personalità del mondo dello spettacolo.

Ospiti d’onore gli attori Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Interverranno: Jovica Begoiev, Damiano Bisozzi, Emanuele Bertelli, Ludovica Caniglia, Matteo Fraziano, Alfina Fresta, Tecla Insolia, Marco Laudani, Daniela Schillaci e l’illusionista Emanuele D’Angeli. Con la partecipazione straordinaria di Ernesto Burgio, Antonio Canino, Francesca Incudine, Daniela Lucangeli, Galatea Ranzi e Luca Vullo.

Per i bambini l’orario del divertimento, naturalmente, è anticipato, infatti per tutto il pomeriggio permarranno, a partire dalle ore 19, laboratori vari: da quello di magia a quello di origami, tinkering, gioco-pittura, di tecnologia a servizio del benessere e dello sport, di batteria e di cucina. Tutti allestiti in piazza Minerva.

Mentre alle ore 20,30 al Giardino dell’Artemision, lo chef Giovanni Fichera incontrerà i piccoli aspiranti cuochi, che lo seguiranno in un percorso nutrizionale e nutraceutico a chilometro zero. Seguirà per tutti, grandi e piccini, un momento di degustazione di prodotti tipici siciliani.


getfluence.com
In alto