News

Siracusa, finanziate dodici startup con 10 mila euro di contributo comunale

SIRACUSA – Il sindaco, Giancarlo Garozzo, e l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro, hanno presenziato stamani, alla sala stampa Archimede, alla cerimonia di consegna del decreto di finanziamento delle dodici startup ammesse al relativo contributo.

Ogni idea progettuale sarà destinataria di 10 mila euro messi a disposizione del Comune grazie al taglio delle indennità del sindaco e della giunta.

“In un momento di crisi come questo, con il sistema bancario molto attento nella concessione di finanziamenti, Siracusa è uno dei pochi Comuni nel Paese a concedere un contributo a fondo perduto a quanti vogliono scommettersi in un’attività innovativa”, ha detto il sindaco Giancarlo Garozzo, annunciando al contempo l’intenzione dell’Amministrazione di investire i residui inutilizzati per “un’attività di formazione, pratica, fiscale ed economica, che possa aiutare quanti pensano di partecipare ai prossimi bandi di startup, a cominciare da quello del 2018. Questo – ha concluso il sindaco – è il quarto: che abbiamo visto giusto lo conferma la percentuale di sopravvivenza delle startup degli anni precedenti, che supera il 90 per cento”.

“Creare 12 nuove imprese ed avviare almeno 24 posti di lavoro in più costituisce un grosso impulso all’economia, contribuendo allo sviluppo delle attività produttive”, dichiara l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro, che aggiunge: “Se poi l’Amministrazione riesce a farlo senza gravare sul bilancio delle città, ma grazie al taglio delle indennità di Sindaco e Giunta, il risultato raggiunto diventa ancor più soddisfacente. L’augurio alle giovani startup è che possano continuare a fare impresa, diventare fucina di imprenditori che operano sempre nella legalità, rilanciando tutto quello che di buono c’è nella nostra Siracusa”.

Sette i progetti finanziati nella categoria “under 35”: Net for notes di Marco Fontana, Ti aiutiamo noi di Francesco Genovese, Cultourist guide sharing di Iolanda di Natale, Archimede in tour di Alessio Maltese, Sicily work around di Maria Ramona Rubino, Gennaro formaggi di Sebastiano Gennaro, M&T rent and transfer di Alessandra Strazzeri.

Cinque invece i progetti ammessi nella categoria “over 35”: Fabry Chic di Fabrizia Falsaperla, Sicilyheartphoto di Mariapia Ballarino, Guk Lab di Jon Sauto Arce, Alma coplay Cowork di Nancy Russo, Tendersi di Carmela Nasonte.


getfluence.com
In alto