Cronaca

Siracusa, gita scolastica con autobus “insicuro”: polstrada impone sostituzione

SIRACUSA – Si conclude con un cambio di autobus “in corsa”, imposto dalla Polizia stradale per proseguire in sicurezza, la gita scolastica di una classe di bambini della scuola primaria, programmata con la visita culturale di un sito archeologico della zona sud della provincia aretusea.

La scolaresca, costituita da circa 35 bambini di 6-7 anni di età, unitamente agli accompagnatori e loro insegnanti, si era messa in viaggio partendo da Siracusa con un autobus turistico di un’azienda di trasporti locale.

Tuttavia il viaggio è stato interrotto dall’intervento di una pattuglia della Polizia stradale che, intercettato l’autobus, ha sottoposto a controllo sia il conducente che il veicolo. Il controllo tecnico ha consentito di accertare che le vie di fuga presenti risultavano “inefficienti” e che, pertanto, “in caso di emergenza le porte dell’autobus non si sarebbero aperte in modalità manuale”. Al conducente e al titolare della ditta di noleggio è stata irrogata una sanzione pecuniaria, oltre al fermo del veicolo sino al ripristino delle “accertate e gravi inefficienze”.

Immaginabile lo sgomento e la delusione dei bambini, che vedevano sfumare il loro sogno della gita fuori porta. Tuttavia la sostituzione immediata dell’autobus, con l’attivazione di tutte le norme di sicurezza per il relativo trasbordo dei giovanissimi passeggeri, ha consentito sia la ripresa del viaggio che il buon fine culturale della giornata scolastica programmata.

(Foto di repertorio)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto