Cultura

Siracusa, il mito di Colapesce rivissuto nella prima sezione della scuola dell’infanzia dell’Istituto Costanzo

costanzo

Siracusa – Il suggestivo mito di Colapesce è rivissuto nella prima sezione della scuola dell’infanzia, grazie ai bambini che hanno messo in scena la storia del ragazzo che regge ancora uno dei tre pilastri su cui poggia la nostra isola.

È stata una rappresentazione semplice ma allo stesso articolata, che si avvalsa di musiche tradizionali, di antichi proverbi siciliani,  dialoghi in dialetto, mentre i punti salienti sono stati affidati ad un bambino che fungeva da narratore e che ha usato la lingua italiana.

Colapesce, personaggio amato in ogni tempo, simbolo di un attaccamento alla nostra Sicilia che lo porta a sacrificare se stesso per salvarla, è stato prima conosciuto e poi amato dai bambini, che hanno più volte risposto in coro “Maistà, Maistà, sugnu cca’, sugnu ccà”.

L’importanza della salvaguardia delle nostre tradizioni popolari e della loro valorizzazione è stata sottolineata dal vicesindaco di Siracusa ed assessore alla cultura Francesco Italia, che è stato accolto dalla dottoressa Adriana Mincella. L’assessore Italia, si è complimentato con i bambini e con le insegnanti Lucia Falla, autrice dei testi, e Concetta Lanteri.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto