pubblicità elettorale
News

Siracusa, il presidente della Camera Penale Giuseppe Cristiano ricorda l’Avv. Ettore Randazzo

SIRACUSA – ” Grande avvocato, fine giurista, difensore instancabile del Giusto Processo”. Così l’avv. Giuseppe Cristiano, presidente della Camera Penale “Pier Luigi Romano” di Siracusa ricorda l’avvocato Ettore Randazzo, scomparso ieri. Questa mattina alle 12, commemorazione pubblica nell’aula di Corte di Assise. Un momento spontaneo nel corso del quale avvocati e magistrati hanno ricordato la figura dell’avv. Randazzo.

“La sua scomparsa – ha detto l’avv. Cristiano – rappresenta una perdita incolmabile per l’avvocatura siracusana e nazionale. L’avv. Randazzo ha ricoperto più volte la carica di Presidente della Camera Penale di Siracusa e quella di Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane dal 2002 al 2006. Maestro di diritto e di deontologia, è stato una guida per diverse generazioni di avvocati penalisti che in lui hanno individuato un esempio di professionista garbato e integerrimo”.
E proprio da questo esempio l’avv. Cristiano ha ribadito che è necessario partire: “E’ stato per certi versi un visionario. Ci lascia un patrimonio da custodire gelosamente e al tempo stesso diffondere. I suoi scritti sulla deontologia. E’ stato un fermo difensore del giusto processo: verità processuale, correttezza, nessuna deroga all’avvocato. Ha sempre cercato punti di unione e non di scontro con i magistrati, che non a caso gli hanno sempre riconosciuto questa fermezza e questa capacità. Ci lascia alcuni indirizzi da seguire e la passione per il suo lavoro”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto