Siracusa, “Io sono originale”: parte campagna contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale


SIRACUSA – Uno stand per dire “no” alla contraffazione nell’agroalimentare, nell’abbigliamento e calzature sportive e dell’occhialeria, ma anche un progetto per contrastare il fenomeno della ludopatia. Adoc, l’Associazione dei consumatori e la Uil insieme stamattina dalle ore 9 alle 12 in largo XXV Luglio in Ortigia in occasione della campagna nazionale “Io sono originale”, patrocinata dalla direzione generale per la lotta alla contraffazione del ministero dello Sviluppo economico.
I volontari hanno distribuito gadget e materiale informativo ai cittadini e turisti per sensibilizzarli sui temi dell’abusivismo commerciale. “Un altro progetto a cui crediamo molto – ha spiegato il presidente dell’Adoc, Enzo Bencivinni – perché è importante imparare a tutelarsi e compiere scelte consapevoli. Spesso non ce se ne accorge, dunque la nostra campagna di sensibilizzazione servirà proprio a far capire quali rischi si corrono. Saremo presenti con un gazebo ma successivamente anche disponibili a qualsiasi chiarimento nei nostri uffici presso la sede Uil di Siracusa, in via Arsenale. Abbinato a questo evento ci saranno poi altri progetti grazie alla presenza di un camper con su scritto “Terra mare Sicilia”, pensato per far conoscere e valorizzare gli aspetti più belli e caratteristici dell’isola, la natura, la storia, la cultura, i monumenti e le tradizioni enogastronomiche e infine “Con l’azzardo non si gioca”, progetto contro la ludopatia”.
All’evento che ieri ha toccato Catania ha partecipato l’attore teatrale Mario Di Fonzo.