News

Siracusa, la Salvamento Academy forma 10 non vedenti per interventi di primo soccorso

SIRACUSA – Massaggi cardiaci, utilizzo del defibrillatore, manovre di disostruzione delle vie aree. Una dozzina tra ciechi e ipovedenti sono stati formati questa mattina alle manovre di primo soccorso, seguendo il corso denominato “Basic Life Support and defibrillation”, organizzato da Salvamento Academy. A tenere la speciale lezione, nella sede di via Grottasanta 99 (quella dell’Unione italiana ciechi di Siracusa), Giuseppe Laurettini ed il suo staff.

Ai corsisti sono state spiegate le tecniche salvavita, simulando, con appositi manichini, interventi di aiuto a chi è in arresto cardiocircolatorio e a chi, per via di un boccone “andato di traverso” rischia il soffocamento. Poi è toccato anche a loro cimentarsi sulla pratica. Utilizzando l’apposita app del telefonino, i non vedenti hanno avuto modo di verificare se le tecniche da loro simulate siano state o meno efficienti. Tutti hanno superato l’esame.

“Non è la prima volta che formiamo persone non vedenti – dice Laurettini – Già due anni fa abbiamo tenuto un corso qui per 25 persone. Iniziative di questo genere, destinate a chi presenta delle disabilità, purtroppo non sono frequenti in Italia. Noi ne abbiamo già tenute due e forse, nel nostro piccolo, deteniamo un piccolo record. Siamo contenti, anche perché a tutti può capitare di trovarsi in una situazione di emergenza ed è bene sapere come intervenire. Anche chi non ha il dono della vista potrebbe trovarsi nel luogo di un incidente o a dover prestare aiuto a chi ha perso conoscenza per una qualsiasi causa. Consapevoli di questo, i corsisti hanno seguito la lezione con partecipazione, imparando ad utilizzare i defibrillatori, macchinari che spesso salvano vite umane”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto